Patrimoni dell'umanità degli Stati Federati di Micronesia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I patrimoni dell'umanità degli Stati Federati di Micronesia sono i siti dichiarati dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità negli Stati Federati di Micronesia, che sono divenuti parte contraente della Convenzione sul patrimonio dell'umanità il 22 luglio 2002[1].

Al 2022 un solo sito è iscritto nella Lista dei patrimoni dell'umanità: Nan Madol: centro cerimoniale della Micronesia orientale, scelto nel 2016 in occasione della quarantesima sessione del comitato del patrimonio mondiale; esso è stato iscritto nella Lista dei patrimoni dell'umanità in pericolo contestualmente alla sua iscrizione nella lista del patrimonio mondiale, a causa dell'insabbiamento dei corsi d'acqua che sta contribuendo alla crescita incontrollata delle mangrovie e minando gli edifici esistenti[2]. Una è anche la candidatura per una nuova iscrizione[1].

Siti del Patrimonio mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Foto Sito Luogo Tipo Anno Descrizione
Nan Madol: centro cerimoniale della Micronesia orientale Madolenihmw Culturale
(1503; i, iii, iv, vi)
2016 Nan Madol è una serie di oltre 100 isolotti al largo della costa sud-orientale di Pohnpei che sono stati costruiti con pareti di basalto e massi di corallo. Questi isolotti ospitano i resti di palazzi in pietra, templi, tombe e tenute residenziali costruiti tra il 1200 e il 1500. Queste rovine rappresentano il centro cerimoniale della dinastia Saudeleur, un periodo vivace nella cultura dell'isola del Pacifico. L'enorme scala degli edifici, la loro raffinatezza tecnica e la concentrazione di strutture megalitiche testimoniano le complesse pratiche sociali e religiose delle società insulari dell'epoca[3].

Siti candidati[modifica | modifica wikitesto]

Foto Sito Luogo Tipo Anno Descrizione
Siti regionali di dischi monetari yapesi Fanif, Gagil Culturale
(1994; i, ii, iii, iv)
29/12/2004 I siti regionali di Moneta di pietra yapese coinvolgono due paesi, Palau e gli Stati Federati della Micronesia. Nello stato di Yap sono stati nominati due siti: il Banco dei soldi di pietra di Mangyol e l'isola di O'Keefe. Il Banco dei soldi di pietra o campo da ballo di Mangyol, noto anche come Bleyrach, è unico nel design e nella forma in quanto è l'unico banco di monete di pietra nell'intero stato di Yap a forma di croce. L'isola di Taraang, nota anche come "Isola di O'Keefe", è un sito archeologico situato su una piccola isola ricca di vegetazione costituito da rovine e depositi associati a David Dean O'Keefe (1827-1901), un irlandese-americano che occupò Taraang con la sua famiglia e una forza lavoro etnicamente diversificata dal 1872 fino alla sua scomparsa. In cambio del lavoro degli Yapesi per raccogliere e lavorare copra e cetrioli di mare, ha fornito loro il trasporto sulle sue navi a Palau in modo che potessero estrarre e produrre monete di pietra per poi essere trasportati di nuovo a Yap[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (ENFR) Micronesia (Federated States of), su whc.unesco.org. URL consultato il 13 aprile 2022.
  2. ^ (ENFR) Four sites inscribed on UNESCO’s World Heritage List, su whc.unesco.org, 15 luglio 2016. URL consultato il 13 aprile 2022.
  3. ^ (ENFR) Nan Madol: Ceremonial Centre of Eastern Micronesia, su whc.unesco.org. URL consultato il 13 aprile 2022.
  4. ^ (ENFR) Yapese Disk Money Regional Sites, su whc.unesco.org. URL consultato il 13 aprile 2022.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di patrimoni dell'umanità