Parrot cichlid

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Parrot cichlid
BloodParrot.jpg
Derivazione del nome "ciclide pappagallo"
Genitori Amphilophus citrinellus e Paraneetroplus synspilus
Presente in natura no
Utilizzato dall'uomo aquariofilia
Vitalità  ?

Amphilopus citrinellus x Paraneetroplus synspilum, conosciuto comunemente come Parrot cichlid o Red parrot è un ibrido di alcune specie di ciclidi, riprodotto e selezionato in laboratori orientali appositamente per l'allevamento in acquario.

Descrizione[modifica | modifica sorgente]

Varietà "dipinta" di Parrot

L'aspetto di questo pesce è particolare: la testa è tondeggiante, con occhi grandi e labbra carnose deformate, innestata in un corpo dal profilo dorsale molto alto e dal ventre convesso. La pinna dorsale è lunga e ampia, specialmente verso il suo termine. Anche l'anale è molto sviluppata. La coda è ampia e a delta. Le pinne pettorali sono robuste, le ventrali appuntite. La livrea è differente da varietà a varietà (e sono decine), le più comuni sono quella rossa, arancione, gialla, bianca, calico. Tuttavia ne esistono di più elaborate.
Raggiunge una lunghezza massima di 15 cm.

Specie originali[modifica | modifica sorgente]

Anche se molti allevatori ritengono che il nome delle specie incrociate sia un segreto, due delle specie sicuramente usate per la creazione del Parrot sono Amphilophus citrinellus e Paraneetroplus synspilus, a cui probabilmente va aggiunto Heros severus e altre specie.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Le prime notizie della creazione di questi ibridi si hanno tra il 1989 e il 1990, quando alcuni allevatori e biologi cinesi e di Taiwan pubblicarono un articolo sulla stampa specializzata informando il mondo accademico della loro "scoperta". Da quel momento molti allevamenti e allevatori si incuriosirono e seguirono le orme dei primi allevatori, incrociando varie specie (fino a 5) con tecniche riproduttive particolari. Oggi esistono numerose varietà, riconoscibili dalle diverse colorazioni e dalla forma delle pinne.

Acquariofilia[modifica | modifica sorgente]

Varietà gold

Questo ibrido ha destato l'interesse di molti acquariofili, con la nascita di associazioni ad esso dedicate. È piuttosto diffuso nei negozi di acquariofilia.

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Come per le varietà dalle pinne a velo del comune pesce rosso, anche il Parrot è oggetto di critiche da parte di animalisti e di puristi dell'allevamento di specie naturali, convinti che la creazione di questi esemplari sia un'aberrazione della natura, che comprende anche il maltrattamento degli animali coinvolti.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

pesci Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci