PC Calcio 4.0

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
PC Calcio 4.0
videogioco
Inizio della partita Juventus-Cremonese
PiattaformaWindows
Data di pubblicazione1995
GenereSportivo manageriale
TemaCalcio
OrigineSpagna
SviluppoDinamic Multimedia
PubblicazionePlaneta DeAgostini
Modalità di giocoGiocatore singolo
SeriePC Calcio
Preceduto daPC Calcio
Seguito daPC Calcio 5.0

PC Calcio 4.0, noto anche come PC Calcio 4, è un videogioco manageriale per PC, ovvero un gioco in cui il giocatore è chiamato alla direzione di una squadra di calcio, di cui prende in mano le sorti sia tecnico-calcistiche sia economico-dirigenziali. PC Calcio 4.0 era la quarta edizione della serie PC Calcio, prodotto dalla casa spagnola Dinamic Multimedia e distribuito in edicola da Planeta DeAgostini e fu pubblicato durante la stagione 1995-96.

Il videogame usciva in due versioni: su floppy-disk (fu l'ultima versione della serie ad essere distribuita in dischetti) e CD-ROM. Si rivelò, come il suo omologo spagnolo PC Fútbol 4.0, un grande successo di pubblico, arrivando a essere distribuito in altre nazioni, oltre alla Spagna e all'Italia, come l'Inghilterra e l'Argentina.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

PC Calcio 4.0 venne distribuito nel novembre del 1995 e rappresentò una svolta per l'omonima serie, ponendo le basi per la futura realizzazione di PC Calcio 5.0 e PC Calcio 6.0 (considerati, fino all'avvento della settima versione, i migliori risultati ottenuti in questo campo dalla Dinamic Multimedia) e si rivelò un prodotto molto più efficace e competitivo del predecessore[1].

La versione 4.0 era simile alla precedente da un punto di vista estetico-visivo (simulatore e menu sono simili a quelle del PC Calcio 3.0), ma introduceva miglioramenti significativi che sarebbero stati perfezionati nelle versioni successive[1].

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Nella schermata iniziale sono presenti otto attività possibili, tre di consultazione e cinque di gioco vero e proprio[2].

Della prima categoria fanno parte le modalità "Storia" (resoconto dei campionati passati e delle finali delle principali competizioni europee), "Archivio" (informazioni tecnico-biografiche e curiosità sui giocatori di tutte le squadre della Serie A) e "Seguire il campionato" (lettura dei risultati del campionato registrati sino al momento dell'uscita del gioco, con possibilità di inserire manualmente i punteggi delle giornate successive).

Le altre cinque sono invece "Partita amichevole", "Gioco del Campionato" (modalità arcade dove il giocatore potrà solo disputare i match, senza poter personalizzare nulla, nemmeno la formazione titolare), "Campionato allenatore" (in cui il giocatore potrà modificare tutto il settore tecnico-tattico), "Campionato Manager" (dove il giocatore avrà il controllo pure del mercato e della parte finanziaria di un team) e "Campionato Manager-Pro" (uguale alla precedente, con la differenza però che non sarà il giocatore a scegliere la squadra con cui iniziare la propria carriera, ma dovrà aspettare di ricevere le offerte dai vari club).

Migliorie rispetto a PC Calcio 3.0[modifica | modifica wikitesto]

  • Possibilità di selezionare anche le squadre della Serie B 1995-96.
  • Si possono disputare i tornei europei (Champions League, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA) e la Coppa Italia. A questo proposito sono state inserite anche numerose squadre europee e alcune di Serie C (non giocabili, ma affrontabili solo da avversarie).
  • Migliorati il gameplay e la grafica durante lo sviluppo delle partite.
  • Aggiunta la modalità Manager-Pro, che ha rappresentato senza dubbio la grande novità di questa versione: in essa si parte da una piccola squadra di serie B e, ottenendo gli obiettivi tecnici che la dirigenza chiede all'inizio della stagione, il manager potrebbe ricevere offerte da parte di club più prestigiosi. Inoltre questa modalità è caratterizzata da alcuni aspetti dedicati:
    • I giocatori presentano altri tre parametri (energia, morale e stato di forma) che variano in funzione di come e quanto vengono impiegati e che contribuiscono a determinare i punteggi complessivi
    • Ogni giocatore ha un ruolo ben preciso in riferimento alla posizione in campo; se impiegato fuori ruolo ne risente il rendimento
    • Nel calciomercato è ora possibile fare offerte per giocatori di qualunque altra squadra di Serie A o Serie B, anche se non sono stati dichiarati cedibili
    • È possibile eseguire lavori di ristrutturazione per ampliare la capienza dello stadio

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]