Oratorio della Madonna del Carmine (Lari)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Oratorio della Madonna del Carmine
Facciata della chiesa
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneToscana
LocalitàLari
Coordinate43°33′50.54″N 10°35′48.7″E / 43.56404°N 10.59686°E43.56404; 10.59686
Religionecattolica di rito romano
TitolareMadonna del Carmine
Diocesi San Miniato
Stile architettonicobarocco
Inizio costruzioneXVII secolo

L'oratorio della Madonna del Carmine si trova a Lari.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'oratorio si distingue per l'elegante proporzione dell'architettura, e deve la sua intitolazione alla presenza a Lari dei Carmelitani e della Confraternita omonima che si insediò nella chiesa dal tardo Seicento. Precedentemente era dedicato ai Santi Rocco e Giovanni Battista, invocati a protezione dalla peste del 1632.

Preceduto da un portico con quattro colonne sormontate da capitelli ionici e frontone triangolare, ha una pianta a croce greca e un altare maggiore di forme barocche in stucco, isolato; in un tabernacolo nel coro si conserva una "Madonna con il Bambino", a rilievo. Gli altari laterali ospitavano fino a qualche anno fa (quando furono rubate, causa anche la negligenza della parrocchia e delle autorità cittadine a dotare la chiesa di un qualsiasi sistema di allarme) due tele attribuite all'ambito dei fratelli Melani, pittori pisani del Settecento di impostazione tardo barocca.

Sopra l'ingresso è presente un organo a canne, costruito da Antonio Alari di Roma e risalente alla seconda metà del Settecento.[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ fratellimarin.it, Organo della chiesa della Madonna del Carmine, Lari, su fratellimarin.it. URL consultato l'8 giugno 2015.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]