Oligorhynchocyon songwensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Oligorhynchocyon)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Oligorhynchocyon
Immagine di Oligorhynchocyon songwensis mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Mammalia
Superordine Afrotheria
Ordine Macroscelidea
Famiglia Rhynchocyonidae
Genere Oligorhynchocyon
Specie O. songwensis

L'oligorincocione (Oligorhynchocyon songwensis) è un mammifero estinto, appartenente ai macroscelidi. Visse nell'Oligocene superiore (circa 26-25 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Africa.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Nonostante la sua antichità, questo animale doveva essere molto simile agli odierni toporagni elefante del genere Rhynchocyon. Le dimensioni dovevano ricadere in un range tra quelle degli attuali Nasilio e Petrodromus. I molari e i premolari erano più grandi e allungati rispetto a quelli degli antichi Herodotius e Metoldobotes, ed erano privi delle fossette tipiche di Myohyrax. Oligorhynchocyon possedeva denti più brachidonti (a corona bassa) rispetto a quelli di Mylomygale, Pronasilio e dell'odierno Rhynchocyon. Si distingueva da Miorhynchocyon per l'assenza del cingulide anterobuccale sul quarto premolare inferiore e per la presenza di una cristide obliqua più debole, che andava a intersecare la parete del trigonide inferiore in una posizione più vicina al metaconide.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Oligorhynchocyon è un rappresentante arcaico dei rincocionidi, o rincocionini, un gruppo di macroscelidi attualmente rappresentati dal genere Rhynchocyon.

Oligorhynchocyon songwensis venne descritto per la prima volta nel 2021, sulla base di resti fossili ritrovati nella regione di Mbeya in Tanzania sudoccidentale, nella formazione Nsungwe, in terreni risalenti alla fine dell'Oligocene.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Stevens, N. J.; O'Connor, P. M.; Mtelela, C.; Roberts, E. M. (2021). Macroscelideans (Myohyracinae and Rhynchocyoninae) from the late Oligocene Nsungwe formation of the Rukwa Rift Basin, southwestern Tanzania. Historical Biology: An International Journal of Paleobiology. Online edition: 1–7. doi:10.1080/08912963.2021.1938565.