Oisans

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Oisans
Panorama di Besse, tipico comune della valle
Panorama di Besse, tipico comune della valle
Stato Francia Francia
Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra
Rodano-Alpi
Dipartimento Alte Alpi
Isère
Cantone Bourg-d'Oisans, La Grave
Località principali Le Bourg-d'Oisans, Livet-et-Gavet e Huez
Fiume Romanche

L'Oisans è una valle alpina francese, situata nei dipartimenti dell'Isère e delle Alte Alpi. Corrisponde al bacino del fiume Romanche e dei suoi affluenti (l'Eau d'Olle, la Lignarre, la Sarenne, il Vénéon, il Ferrand).

Questa definizione geografica coincide quasi esattamente con una definizione amministrativa: l'Oisans corrisponde ai cantoni di Bourg-d'Oisans (nell'Isère) e di La Grave (Alte Alpi).

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

L'Oisans si incunea nelle Alpi del Delfinato e copre una parte dei massicci di Belledonne, di Taillefer, delle Grandes Rousses e delle Aiguilles d'Arves e des Écrins[1].

La vetta più alta della valle è il Pic Lory, anticima della Barre des Ecrins, ma la montagna più emblematica resta la Meije, soprannominata la Regina dell'Oisans.

L'Oisans è un territorio importante per le sue numerose catene montuose, valli, fiumi e torrenti. È una regione particolarmente turistica sia per gli sport invernali che per quelli estivi.

Località[modifica | modifica wikitesto]

Il comune Le Bourg-d'Oisans è l'equivalente della capitale di questo territorio, trovandosi alla confluenza di sei vallate. Altri comuni importanti sono: Livet-et-Gavet e Huez.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Questi massicci sono tutti sottosezioni delle Alpi del Delfinato.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]