Nuova Valascia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nuova Valascia
Gottardo Arena
Informazioni generali
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
Ubicazionevia Aerodromo, Ambrì (Quinto)
Inizio lavori2019
Inaugurazione2021
ProprietarioHockey Club Ambrì-Piotta
ProgettoMario Botta
Informazioni tecniche
Posti a sedere6 775
Settore ospiti275
Strutturastadio del ghiaccio
Coperturaimpianto indoor
Mat. del terrenoghiaccio
Uso e beneficiari
Hockey su ghiaccioAmbrì-Piotta
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 46°30′47.27″N 8°41′48.01″E / 46.51313°N 8.69667°E46.51313; 8.69667

Nuova Valascia[1] e Gottardo Arena[2][3] sono i nomi con il quale viene comunemente chiamato il nuovo stadio del ghiaccio situato nel comune di Quinto, in Svizzera che a partire dal settembre 2021 ospita le partite casalinghe dell'Hockey Club Ambrì-Piotta militante in National League avendo sostituito il vecchio stadio della Valascia.

Più precisamente il nuovo impianto, con capacità complessiva di 6775 spettatori, scelta che corrisponde al numero postale di avviamento del comune, è situato sulla piana di Ambrì ad un'altitudine di 980 m, tra l'aeroporto e l'autostrada. L'utilizzo principale è per l'hockey su ghiaccio, ma lo stadio, con diversi bar e ristoranti, avrà utilizzi multifunzionali, a beneficio dell'intera regione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La costruzione della nuova arena dell'Hockey Club Ambrì-Piotta è stata motivata principalmente dall'impossibilità di procedere alla ristrutturazione della storica pista della Valascia, situata nella frazione di Ambrì, a causa della sua collocazione in una zona a forte pericolo di valanghe secondo i vincoli pianificatori. Inoltre la pista era coperta dalla fine degli anni 70, ma era diventata vetusta. Esigenze sempre più stringenti dal profilo sportivo e della sicurezza richiesti dalla lega hockey a causa dell'evolversi del sistema hockeistico professionistico odierno non hanno lasciato ulteriori margini ad una possibilità di sfruttare ancora a lungo il vecchio impianto.[4]

Vista l'impossibilità di agire sul vecchio stadio, dopo un'approfondita valutazione durata parecchi anni, è stato deciso di costruire un nuovo impianto multifunzionale di concezione moderna fuori dal paese a 600 metri dal vecchio sito. La sua costruzione è iniziata nel 2019 ed è in conclusione nel 2021.

La prima partita di campionato è stata giocata l'11 settembre 2021 contro il Fribourg-Gottéron.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nuova Valascia pronta a ospitare l'Ambrì, su rsi.ch.
  2. ^ Chiamatela Gottardo Arena. ‘Ma solo per ora’, su laregione.ch.
  3. ^ Nuova Valascia e Gottardo Arena sono i nomi più comuni in attesa della denominazione definitiva. Esiste inoltre una locale variante giornalistica: NuoValascia.
  4. ^ Allegato al messaggio del Gran Consiglio del Cantone Ticino per la delocalizzazione della Valascia (PDF), su www4.ti.ch.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]