Noosa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Noosa (o Noosa Shire) è una Local Government Area situata sulla Sunshine Coast nel sud-est dello stato di Queensland, in Australia. È circondata dalla zona di Maroochy a sud, e Cooloola a nord. Il nome "Noosa" viene adoperato per descrivere un insieme di sobborghi contigui in questa zona del Queensland. I principali sobborghi che possono essere considerati parte del Noosa, sono:

Le città circostanti che si trovano all'interno del Noosa Shire sono:

L'attuale popolazione di questa area è composta da circa 50.000 persone come residenti permanenti. A questi si aggiungono altre 20.000 persone risultato delle fluttuazioni turistiche periodiche. L'economia di questa zona, infatti, si basa quasi esclusivamente sul turismo.

Nella zona è presente una riserva della biosfera.

Cenni storici[modifica | modifica wikitesto]

L'area del Noosa era originariamente abitata da numerose tribù di australiani aborigeni. tra queste vi erano: gli Undumbi, a sud, i Dulingbara, a nord, e i Gabbi Gabbi, ad ovest. Sebbene la cultura tribale locale stia quasi scomparendo, ci sono oggi ancora numerose tracce di questi gruppi, come per esempio:

  • gli anelli bora, usati durante i rituali
  • canoe fatte con tronchi di albero, usate spesso dai locali per attraversa fiumi e torrenti
  • caverne un tempo abitate
  • piccoli monumenti in pietra
  • molti nomi di località che riportano ai nomi originali degli aborigeni

Insediamenti bianchi[modifica | modifica wikitesto]

Sebbene il capitano Cook passò la linea costiera di Noosa nel maggio 1770 non fu che verso la metà dell'Ottocento quando i primi insediamenti di coloni bianchi cominciarono a stanziarsi in questo distretto. Questi primi nuclei erano sorti seguendo in primis lo sfruttamento delle foreste e secondariamente la corsa all'oro nell'area del Gympie, a nord di Noosa.

Negli ultimi 50 anni Noosa è stato trasformato da un isolato villaggio di pescatori in una popolare meta turistica.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Australia Portale Australia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Australia