Noël Jallier

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Noël Jallier (... – ...; fl. XVI secolo) è stato un pittore francese, appartenente alla scuola di Fontainebleau, attivo alla metà del XVI secolo.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Il suo nome figura sulla quietanza del 12 giugno 1550 relativa al pagamento di 482 lire tornesi per 14 grandi storie. Tale pagamento è stato messo in relazione con gli affreschi del castello di Oiron, proprietà dei Gouffier, signori di Boissy; si è supposto che Jallier fosse l'autore delle decorazioni, ispirate alla guerra di Troia. Lo stile dei motivi dimostrano la conoscenza dei grandi cicli decorativi romani di Daniele da Volterra (Sala Regia in Vaticano), di Perin del Vaga (Castel Sant'Angelo) e di Francesco Salviati (Palazzo Sacchetti).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AA. VV., Dizionario della pittura e dei pittori, diretto da Michel Laclotte con la collaborazione di Jean-Pierre Cuzin; edizione italiana diretta da Enrico Castelnuovo e Bruno Toscano, con la collaborazione di Liliana Barroero e Giovanna Sapori, vol. 1-6, Torino, Einaudi, 1989-1994, ad vocem, SBN IT\ICCU\CFI\0114992.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN95870746 · ULAN (EN500030668