NXT TakeOver: WarGames IV

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
NXT TakeOver: WarGames IV
Prodotto daWWE
Data6 dicembre 2020
CittàOrlando (Florida)
SedePerformance Center
Spettatori0[Nota 1]
Colonna sonoraHydrochloride di Ghostemane
Cronologia pay-per-view
Survivor Series 2020NXT TakeOver: WarGames IVTLC: Tables, Ladders & Chairs 2020
Progetto Wrestling

NXT TakeOver: WarGames IV (noto anche come NXT TakeOver: WarGames 2020) è stata la trentaduesima edizione della serie NXT TakeOver, prodotta dalla WWE per il roster di NXT, e trasmessa in diretta sul WWE Network. L'evento si è svolto il 6 dicembre 2020 al Performance Center di Orlando (Florida).

A causa della pandemia di COVID-19 e delle misure necessarie per farvi fronte, l'evento si è svolto con la sola presenza del personale autorizzato e con quasi un centinaio di persone a livello fisico. L'evento è stato trasmesso inoltre nel Capitol Wrestling Center, dove, tramite una serie di pannelli a LED intorno all'arena, i fan da tutto il mondo hanno potuto assistere in diretta all'evento tramite collegamento remoto.

La serie di NXT TakeOver, riservata ai lottatori di NXT (settore di sviluppo della WWE), è iniziata il 29 maggio 2014, con lo show tenutosi alla Full Sail University di Winter Park (Florida) e trasmesso in diretta sul WWE Network.[1]

Il nome dell'evento deriva da una vecchia stipulazione introdotta per la prima volta nella National Wrestling Alliance e ripresa successivamente nella World Championship Wrestling, ovvero il WarGames match.

Storyline[modifica | modifica wikitesto]

Nella puntata di NXT del 21 ottobre Pat McAfee fece ritorno nello show giallo dopo un breve periodo di assenza, aiutando Oney Lorcan e Danny Burch a conquistare l'NXT Tag Team Championship contro i Breezango (Tyler Breeze e Fandango) e riesumando la sua rivalità con Adam Cole e l'Undisputed Era dopo che, poco prima, mise segretamente fuori gioco Bobby Fish e Roderick Strong nel backstage[2]. Nella puntata speciale NXT Halloween Havoc del 28 ottobre il rientrante Pete Dunne effettuò un turn heel a sorpresa e si schierò con McAfee, Burch e Lorcan, colpendo brutalmente Kyle O'Reilly con una sedia. Nella puntata di NXT del 18 novembre l'Undisputed Era tornò al completo e attaccò McAfee, Dunne, Burch e Lorcan[3]. Ciò portò il General Manager William Regal a sancire un WarGames match tra le due squadre per l'omonimo evento[4]. Nella puntata di NXT del 25 novembre Dunne sconfisse O'Reilly in un Ladder match per ottenere il vantaggio delle entrate per il suo team a NXT TakeOver: WarGames[5].

Nella puntata di NXT del 14 ottobre Candice LeRae sconfisse Shotzi Blackheart dopo averla illegalmente colpita con un tirapugni, ottenendo così un match per l'NXT Women's Championship di Io Shirai[6]. Nella puntata speciale NXT Halloween Havoc del 28 ottobre LeRae affrontò Shirai per il titolo in un Tables, Ladders and Scares match, ma venne sconfitta anche a causa della distrazione di Blackheart[7]. La settimana successiva, LeRae si vendicò e causò la sconfitta di Blackheart contro Toni Storm[8]. Dopo che LeRae, insieme a Dakota Kai e Raquel González, attaccò Ember Moon nella puntata di NXT del 18 novembre, il General Manager William Regal annunciò un WarGames match tra il Team Candice (LeRae, Kai, González e Storm) e il Team Shotzi (Blackheart, Moon e altre due atlete da stabilire)[9]. Nella puntata di NXT del 2 dicembre Shirai e Rhea Ripley si rivelarono essere le ultime due componenti del Team Shotzi, con la prima che, la sera stessa, aiutò Blackheart a sconfiggere González in un Ladder match per ottenere il vantaggio delle entrate per la propria squadra a NXT TakeOver: WarGames[10].

Nella puntata speciale NXT Halloween Havoc del 28 ottobre Johnny Gargano sconfisse Damian Priest in un Devil's Playground match, conquistando così l'NXT North American Championship per la seconda volta. Nella puntata di NXT dell'11 novembre Gargano perse tuttavia il titolo contro Leon Ruff anche a causa della distrazione di Priest ai suoi danni[11]. La settimana seguente, Gargano affrontò Ruff nella rivincita ma perse per squalifica (e senza quindi riconquistare la cintura) dopo che Priest colpì intenzionalmente lo stesso Ruff. Nella puntata di NXT del 25 novembre il General Manager William Regal sancì dunque che Ruff avrebbe difeso il titolo contro Gargano e Priest in un Triple Threat match a NXT TakeOver: WarGames[12].

Nella puntata di NXT del 7 ottobre Cameron Grimes attaccò brutalmente Dexter Lumis dopo che questi sconfisse Austin Theory, poiché la settimana precedente, a suo dire, gli aveva mancato di rispetto[13]. I due si scontrarono poi nella puntata speciale NXT Halloween Havoc del 28 ottobre in un House of Terrors match, dove fu Lumis a prevalere. Dopo che il loro Blindfold match del 18 novembre terminò in no-contest a causa della fuga di Grimes, Lumis attaccò lo stesso Grimes con una cintura di cuoio la settimana successiva, portando così il General Manager William Regal a sancire uno Strap match tra i due per NXT TakeOver: WarGames[14].

A completare la card fu il match tra Tommaso Ciampa e Timothy Thatcher, annunciato dopo che quest'ultimo attaccò brutalmente il primo durante la puntata di NXT del 2 dicembre[15].

Risultati[modifica | modifica wikitesto]

# Match Stipulazioni Durata
Dark Legado del Fantasma ha sconfitto Ashante "Thee" Adonis, August Grey e Curt Stallion Six-man Tag Team match[16] 7:48
1 Team Candice (Candice LeRae, Dakota Kai, Raquel González e Toni Storm) ha sconfitto Team Shotzi (Ember Moon, Io Shirai, Rhea Ripley, Shotzi Blackheart) WarGames match[17] 35:22
2 Tommaso Ciampa ha sconfitto Timothy Thatcher Single match[18] 16:46
3 Dexter Lumis ha sconfitto Cameron Grimes per sottomissione Strap match[19] 12:52
4 Johnny Gargano ha sconfitto Leon Ruff (c) e Damian Priest Triple Threat match per l'NXT North American Championship[20] 17:28
5 The Undisputed Era ha sconfitto Danny Burch, Oney Lorcan, Pat McAfee e Pete Dunne WarGames match[21] 45:01

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'evento si è svolto a porte chiuse a causa della pandemia di COVID-19 che ha coinvolto tutto il mondo. Quasi un centinaio di persone hanno potuto assistere allo show, ma il loro numero preciso è sconosciuto, e inoltre i fan di tutto il mondo hanno potuto assistere all'evento tramite dei pannelli a LED intorno all'arena, tramite collegamento virtuale, ma non è noto il loro numero.
  1. ^ Nolan Howell, Neville tops Kidd at NXT Takeover, su canoe.ca. URL consultato il 3 luglio 2015.
  2. ^ (EN) WWE NXT results, Oct. 21, 2020: Pat McAfee conspires with Burch & Lorcan to crown new NXT Tag Team Champions, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  3. ^ (EN) WWE NXT results, Nov. 18, 2020, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  4. ^ (EN) Undisputed ERA to collide with McAfee and company in WarGames, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  5. ^ (EN) WWE NXT results, Nov. 25, 2020: Pete Dunne secures WarGames advantage in dubious fashion, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  6. ^ (EN) WWE NXT results, Oct. 14, 2020: The Wheel to determine The Garganos’ Halloween Havoc fates, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  7. ^ (EN) NXT Halloween Havoc results, Oct. 28, 2020: Gargano’s trick, Io’s treat rule the night at NXT Halloween Havoc, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  8. ^ (EN) WWE NXT results, Nov. 4, 2020: Tommaso Ciampa treats Velveteen Dream to a nightmare, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  9. ^ (EN) Shotzi and Candice set to go to war, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  10. ^ (EN) WWE NXT results, Dec. 2, 2020: Io joins Team Shotzi, helps secure WarGames advantage, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  11. ^ (EN) WWE NXT results, Nov. 11, 2020, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  12. ^ (EN) Can Ruff ward off Priest and Gargano at TakeOver?, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  13. ^ (EN) WWE NXT results, Oct. 7, 2020: Ember Moon, Rhea Ripley stake claims to title opportunity, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  14. ^ (EN) Grimes will have nowhere to run in Strap Match against Lumis, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  15. ^ (EN) Can The Blackheart pass his Thatch-as-Thatch-Can test?, su WWE. URL consultato il 4 gennaio 2022.
  16. ^ Mike Johnson, NXT TAKEOVER: WARGAMES DARK MATCH RESULTS, su PWInsider.com. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  17. ^ Michael Burdick, Team Candice def. Team Shotzi (WarGames Match), su WWE.com. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  18. ^ Michael Burdick, Tommaso Ciampa def. Timothy Thatcher, su WWE.com. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  19. ^ Michael Burdick, Dexter Lumis def. Cameron Grimes (Strap Match), su WWE.com. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  20. ^ Michael Burdick, Johnny Gargano def. Leon Ruff and Damian Priest to become the new NXT North American Champion, su WWE.com. URL consultato il 6 dicembre 2020.
  21. ^ Michael Burdick, The Undisputed ERA def. Pat McAfee, Pete Dunne, Oney Lorcan & Danny Burch in a WarGames Match, su WWE.com. URL consultato il 6 dicembre 2020.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling