Museo delle tradizioni contadine

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Museo delle tradizioni contadine
Mulino ad acqua di Verrecchie sede del museo
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàVerrecchie
Indirizzocontrada Mulino, Verrecchie, 67060
Coordinate42°02′12.12″N 13°15′15.48″E / 42.0367°N 13.2543°E42.0367; 13.2543
Caratteristiche
Tipoetno-antropologico
Apertura14 agosto 2008

Il Museo delle tradizioni contadine è un museo etno-antropologico situato a Verrecchie, frazione di Cappadocia (AQ), in Abruzzo.

Storia e descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il piccolo museo delle tradizioni contadine di Verrecchie, nel comune abruzzese di Cappadocia, fu inaugurato il 14 agosto 2008 presso il mulino ad acqua situato all'ingresso del paese marsicano. Allestito e gestito dalla locale Pro loco espone gli arnesi antichi tipici delle attività contadine, pastorali e artigianali del luogo, oltre a numerosi documenti storici, foto d'epoca e libri di storia locale. Il mulino ad acqua, dotato di due mole, una idraulica ottocentesca e una elettrica del 1950, ha rappresentato un punto di riferimento per i contadini che fino al XX secolo lo utilizzarono per macinare rapidamente grano, granturco e altri legumi[1].

Nelle sue vicinanze si trovano le grotte di Beatrice Cenci, le sorgenti dell'Imele, raggiungibili attraverso il sentiero storico-naturalistico, i ruderi della rocca di Monte a Corte, la chiesa medievale di Sant'Egidio. Il monte Aurunzo che domina il territorio è incluso tra i siti di interesse comunitario dell'Abruzzo[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ A Verrecchie rivive il mulino ad acqua, su vivereonline.it, Vivere la Marsica. URL consultato il 10 maggio 2020 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2015).
  2. ^ Paola Carfagnini, Viaggio nella civiltà contadina, su storico.beniculturali.it, MiBACT (MiC). URL consultato l'8 settembre 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]