Mura (fiume)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il fiume della Russia, affluente dell'Angara, vedi Mura (affluente dell'Angara).
Mura
StatiBandiera dell'Austria Austria
Bandiera della Slovenia Slovenia
Bandiera dell'Ungheria Ungheria
Bandiera della Croazia Croazia
Lunghezza454 km
Portata media166 m³/s
Bacino idrografico13 824 km²
Altitudine sorgente1 898 m s.l.m.
NasceAlti Tauri
Sfocianella Drava presso Legrad

La Mura (Mura in sloveno, croato ed ungherese, Mur in tedesco; anche detta la Mur o il Mur, prekmuro Müra, Möra) è un fiume della Mitteleuropa affluente della Drava, e quindi del Danubio.

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

La Mura nel centro di Graz.

La sorgente del fiume è nel parco nazionale austriaco degli Alti Tauri a 1.898 metri sul livello del mare. La lunghezza totale è di 454 km, di cui 365 in Austria (70 km formano il confine con la Slovenia).

La più grande città lungo il corso superiore è Graz, nella Stiria attraversata la quale la Mura segna dapprima il confine tra Slovenia e Ungheria, lungo la regione chiamata Oltremura, quindi quello tra Croazia e Ungheria nella regione di Međimurje (intra-Mura).

Il fiume confluisce nella Drava a Legrad, in Croazia, nella regione di Varaždin; la città originalmente si trovava nel Međimurje, ma il fiume ha cambiato il suo corso e il centro abitato si è ritrovato ad essere sulla sponda opposta. Nell'area del Međimurje superiore, nella parte occidentale della regione, la Mura esonda frequentemente e sta spostando lentamente il suo corso a nord, alla sua sinistra.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Sin dall'antichità erano presenti sulle rive del fiume numerosi mulini galleggianti. Questa antica tecnica fu adottata in seguito anche da slavi e magiari che si insediarono nella zona successivamente. Fra il 1920 e il 1930, lungo il fiume, molti di questi mulini erano ancora in uso. Uno di questi mulini è ancora in attività oggi; si tratta del Babičev mlin, vicino a Veržej, in Slovenia.

La Mura è conosciuta anche per la presenza di piccole quantità d'oro nelle sue acque; sebbene l'abbondanza del minerale non sia sufficiente per giustificare eventuali attività estrattive, nel passato, a partire già dal 1772, molte persone si dedicarono alla ricerca del minerale lungo il corso d'acqua.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN234353050 · LCCN (ENsh87002198 · GND (DE4210286-8 · BNF (FRcb169359554 (data) · J9U (ENHE987007529845105171 · WorldCat Identities (ENviaf-234353050
  Portale Slovenia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Slovenia