Motore a impulso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il motore a impulso è una tipologia di propulsore immaginaria dell'universo di Star Trek. Viene utilizzato dalle navette e dalle astronavi per movimenti limitati o in situazioni in cui i più potenti motori a curvatura non possano essere utilizzati o non siano disponibili.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

I motori ad impulso della Flotta Stellare utilizzano una tecnologia meno avanzata rispetto ai motori a curvatura; sfruttano infatti il principio della fusione nucleare[1]. I motori ad impulso muovono la nave a velocità subluce; in condizioni normali la velocità a pieno impulso corrisponde circa a 0,25c; pur potendo ottenere una velocità maggiore, viene mantenuto questo limite per evitare effetti relativistici. La propulsione ad impulso è molto utilizzata nei viaggi all'interno dei sistemi solari o in particolari regioni spaziali come ammassi neri e nebulose che rendono impossibile la formazione di un campo di curvatura. A causa della natura dell'energia rilasciata durante il processo di fusione, il motore ad impulso necessita di una manutenzione superiore rispetto al sistema a curvatura.

Componenti principali[modifica | modifica wikitesto]

Ogni motore è composto da una camera di reazione ad impulso, un generatore/acceleratore, un direzionatore del getto di scarico vettorizzato e un gruppo di bobine motrici[2]; per imprimere alle navi stellari più grandi la giusta accelerazione, è necessario impiegare una bobina motrice di compattazione spaziotemporale a fusione in aggiunta al motore ad impulso, in quanto un semplice elemento motore a reazione newtoniana non sarebbe sufficiente.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il deuterio viene introdotto nella camera di reazione ad impulso (una sfera del diametro di 6 metri), dove avviene una reazione di fusione standard. Il plasma, dopo aver subito un aumento della velocità, passa dalla camera di reazione ad impulso nel gruppo di bobine motrici. Dal gruppo di bobine motrici, il gas di scarico viene espulso attraverso il direzionatore vettorizzato del getto di scarico, che permette di controllare la direzione in cui i motori ad impulso spingono la nave.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Motore a Impulso, su memory-alpha.fandom.com.
  2. ^ Propulsione subluminale: motori a impulso, su seleya.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Star Trek: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Star Trek