Mollicutes

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Progetto:Forme di vita/Come leggere il tassoboxCome leggere il tassobox
Mollicutes
Immagine di Mollicutes mancante
Classificazione scientifica
Dominio Prokaryota
Regno Bacteria
Phylum Tenericutes
Classe Mollicutes
Ordini

I Mollicutes[1], chiamati anche MLO o PPLO, sono una classe di batteri del phylum Tenericutes[2][3].

La caratteristica principale di questi batteri è l'assoluta mancanza di parete cellulare, fatto di per sé insolito, ma non unico di questa classe batterica, che per "tenersi insieme", per così dire, ricorre alla presenza di steroli nel plasmalemma.
Anche l'informazione genetica portata da questi batteri è assai ridotta, nell'ordine delle 600 o poco più Kb, ossia fra le più corte mai sequenziate: ciò ha fatto a lungo pensare ai Mollicutes come a batteri primitivi, tuttavia parrebbe più plausibile che la classe abbia avuto origine a partire dai Firmicutes, coi quali venivano un tempo classificati. La scoperta di un carattere gram negativo dei Tenericutes[4] (mentre i Firmicutes sono gram positivi) ne ha decretato il distacco da questi ultimi.

Alla classe appartengono i generi Phytoplasma e Spiroplasma, organismi patogeni dei batteri e considerati fra i procarioti di minori dimensioni (0.2-0.3 µm). Altri Mollicutes sono i micoplasmi (M. pneumoniae, M. hominis, M. genitalium) e gli ureaplasmi (Urealyticum), gli unici dannosi per l'uomo in quanto potenzialmente patogeni a contatto con le vie respiratorie o genitali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ D.G. Edward, F.A. Freundt, Proposal for Mollicutes as name of the class established for the order Mycoplasmatales (PDF) in Int J Syst Bacteriol, vol. 17, nº 3, luglio 1967, pp. 267-268.
  2. ^ Tenericutes in Taxonomy Browser, NCBI. URL consultato l'11 settembre 2008.
  3. ^ Ludwig, W.; Schleifer, K.-H., and Whitman, W.B. (In press, release in 2009). "Revised road map to the phylum Firmicutes". In P. De Vos et al. (eds.) Bergey's Manual of Systematic Bacteriology, 2nd ed., vol. 3 (The Firmicutes). Springer-Verlag, New York. ISBN 0-387-95041-9
  4. ^ Mesh - Mollicutes

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]