Mirror - Chi vive in quello specchio?

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mirror - Chi vive in quello specchio?
Titolo originaleThe Boogey Man
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1980
Durata82 min
Rapporto1,85:1
Genereorrore, thriller
RegiaUlli Lommel
SoggettoUlli Lommel
SceneggiaturaUlli Lommel, Suzanna Love
ProduttoreUlli Lommel
Produttore esecutivoWolf Schmidt
Casa di produzioneJerry Gross Organization
Distribuzione in italianoGvr, Avofilm
FotografiaJochen Breitenstein
MontaggioTerrell Tannen
Effetti specialiCraig Harris
MusicheTim Krog
ScenografiaDavid Weiss
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Mirror - Chi vive in quello specchio? (The Boogey Man) è un film horror del 1980 scritto, diretto e prodotto dal regista Ulli Lommel. In Italia è stato distribuito prima dalla Gvr e poi in VHS e DVD dalla Avofilm.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Due bambini in tenera età, Willy e Lacey, fratello e sorella, spiano la madre che amoreggia con l'amante; vengono scoperti dai due adulti, che legano il bambino nel suo letto. Liberato dalla sorella, Willy uccide a coltellate l'amante mentre giace, ubriaco, nella stanza da letto della madre, ove è presente un vecchio specchio.

Circa vent'anni dopo, Lacey è sposata e vive in una fattoria col marito Jake, il figlio e gli zii Ernest e Helen; con loro vive anche Willy, che dal giorno della tragedia è divenuto muto. La ragazza è ossessionata dagli incubi e, dopo averne parlato con uno psichiatra, decide di recarsi nella sua vecchia casa, dove attualmente vive una famiglia con due figlie adolescenti e il loro fratello minore: i genitori, che hanno intenzione di vendere la casa, non sono presenti. Fingendo di essere interessati all'acquisto, Lacey e Jake girano per la dimora, finché la giovane donna non arriva nella camera matrimoniale, dove è ancora presente lo specchio: qui vede riflesso l'amante della madre (irriconoscibile a causa del collant che, per un gioco erotico, aveva infilato in testa la notte dell'omicidio) che, sdraiato sul letto, si alza e si avvicina minacciosamente, mentre nella realtà la stanza pare deserta. Sconvolta, Lacey distrugge la superficie riflettente. Jake, mortificato, raccoglie i pezzi dello specchio promettendo di ripararlo, ma un frammento gli sfugge. Da questo (e successivamente anche dagli altri frammenti) si manifesta un'entità invisibile che inizia la sua spietata e inarrestabile vendetta.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  • Il film, divenuto un cult nel suo genere, ha generato due sequel inediti in Italia: Revenge of the Boogeyman (1983) diretto da Bruce Pearn e Return of the Boogeyman (1994) diretto dallo stesso Ulli Lommel. Un quarto capitolo della saga dal titolo Boogeyman: Reincarnation è in fase di post-produzione dopo la morte del regista avvenuta il 2 dicembre 2017.
  • In colonna sonora ci sono due brani dei 4 Out of 5 Doctors: Not From Her World e Baby Go Bye Bye.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema