Mirocetus riabinini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mirocetus
Ricostruzione di Mirocetus riabinini
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacea
Sottordine Odontoceti
Famiglia Mirocetidae
Genere Mirocetus
Specie M. riabinini

Il miroceto (Mirocetus riabinini) è un cetaceo estinto, forse appartenente agli odontoceti. Visse nell'Oligocene medio (circa 30 - 28 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Azerbaigian.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale è noto solo per un fossile incompleto, che non permette una facile ricostruzione. Mirocetus sembra unire un bizzarro mix di caratteristiche primitive e derivate. Le prime includono un processo infraorbitale dotato di denti nella mascella, così come un omero ancora allungato con tanto di cresta deltoide ben sviluppata e forse anche un'articolazione mobile del gomito. Caratteristiche più derivate includono invece la forma della fossa temporale, parzialmente ricoperta, e un largo processo ascendente della mascella.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Mirocetus riabinini venne descritto per la prima volta nel 1970, sulla base di fossili ritrovati nella zona di Dzhangi, in Azerbaigian. Un'analisi cladistica del 2015 ha indicato Mirocetus come un membro basale degli odontoceti, grazie a caratteristiche tipiche del gruppo quali il processo ascendente della mascella e la fossa temporale parzialmente ricoperta. Le caratteristiche più primitive, tipiche degli archeoceti basilosauridi e pressoché uniche tra gli odontoceti, potrebbero riflettere almeno in parte la mancanza di resti postcranici descritti degli odontoceti primitivi. La posizione filogenetica di Mirocetus non è chiara, ma potrebbe essere molto vicina alla famiglia degli Xenorophidae alla base degli odontoceti (Sanders e Geisler, 2015).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • G. A. Mchedlidze. 1970. Nekotorye obschie cherty istorii kitoobraznykh. Chast I 1-111.
  • Sanders, A. E., and J. H. Geisler. 2015. A new basal odontocete from the upper Rupelian of South Carolina, U.S.A., with contributions to the systematics of Xenorophus and Mirocetus (Mammalia, Cetacea). Journal of Vertebrate Paleontology, 35:e890107.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]