Micromysticetus

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Micromysticetus
Immagine di Micromysticetus mancante
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Mammalia
Ordine Cetacei
Sottordine Mysticeti
Famiglia Cetotheriopsidae
Genere Micromysticetus

Il micromisticeto (gen. Micromysticetus) è un cetaceo estinto, appartenente ai misticeti. Visse nell'Oligocene medio – superiore (circa 30 – 23 milioni di anni fa) e I suoi resti fossili sono stati ritrovati in Europa e in Nordamerica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo animale doveva assomigliare a una balena, ma le dimensioni erano ridottissime e l'animale intero era lungo solo pochi metri. Il cranio era dotato di uno scudo occipitale a forma di largo triangolo equilatero; rispetto ad altre forme simili come Cetotheriopsis, la cresta mediana lungo lo scudo occipitale era meno prominente, e la fossa squamosale era più corta, bassa e interrotta da una protuberanza (la prominenza squamosale) che si estendeva dal margine posteriore della fossa. Il processo zigomatico dell'osso squamoso era allungato, profondo e arcuato.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

I primi fossili di questo animale vennero descritti da Rothausen nel 1971,[1] e furono attribuiti a una nuova specie di un genere di misticeti già noti, Cetotheriopsis (C. tobieni). I fossili vennero ritrovati in Germania, nei pressi di Düsseldorf in Vestfalia. Nel 2002, uno studio di Sanders e Barnes portò alla conclusione che questi resti appartenevano in realtà a un genere distinto, che venne denominato Micromysticetus. A questo genere i due studiosi ascrissero anche una specie nordamericana proveniente dalla Carolina del Sud, M. rothauseni.

Micromysticetus è un rappresentante dei cetoteriopsidi, un gruppo di misticeti arcaici di piccole dimensioni, di cui fa parte anche Cetotheriopsis.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ K. Rothausen. 1971. Cetotheriopsis tobieni n. sp., der este paläogene Bartenwal (Cetotheriidae, Mysticeti, Mamm.) nördlich des Tethysraumes. Abhandlungen des Hessischen Landesamtes fuer Bodenforschung, 60:131-148.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • K. Rothausen. 1971. Cetotheriopsis tobieni n. sp., der este paläogene Bartenwal (Cetotheriidae, Mysticeti, Mamm.) nördlich des Tethysraumes. Abhandlungen des Hessischen Landesamtes fuer Bodenforschung, 60:131-148.
  • A. E. Sanders and L. G. Barnes. 2002. Paleontology of the Late Oligocene Ashley and Chandler Bridge Formations of South Carolina, 2: Micromysticetus rothauseni, a primitive cetotheriid mysticete (Mammalia: Cetacea). Smithsonian Contributions to Paleobiology, 93:271-293.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Paleontologia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di paleontologia