Melonpan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Melonpan
Tipici melonpan giapponesi
Tipici melonpan giapponesi
Origini
Altri nomi Melon pan
Luogo d'origine Giappone Giappone
Diffusione Taiwan, Cina
Dettagli
Categoria dolce
 

Il melonpan (メロンパン meronpan?), anche conosciuto come melon pan è un tipico prodotto dolciario da forno giapponese, conosciuto anche a Taiwan ed in Cina.

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

I Melonpan sono costituiti da un impasto aromatizzato, o farcito, ricoperti da un sottile strato croccante di biscotto. Prendono il loro nome dalla somiglianza che spartiscono con i meloni di Cantalupo, e non sono effettivamente aromatizzati al melone[1], sebbene in tempi recenti siano stati davvero prodotti melonpan al melone. Esistono numerose varianti, alcune delle quali includono ripieni al cioccolato, al caramello, alla crema pasticciera e ad altri gusti.

Il nome ha una etimologia bilingue, dato che melon è un forestierismo dall'inglese, mentre pan è la parola portoghese con cui si indica il pane.

In alcune parti del Kinki, del Chugoku e dello Shikoku, una variante a linee radiali è chiamata "sol levante", e molti residenti di queste regioni chiamano spesso anche il melonpan tradizionale con lo stesso appellativo.

Il melonpan ed il pineapple bun di Hong Kong sono molto simili. La versione giapponese è più leggera, sia da un punto di vista di peso che di gusto, un po' più asciutto, ed ha un più solido strato esterno (crosta fatta di biscotto) che resiste allo sfaldamento diversamente dalla sua controparte hongkonghese, che dovrebbe essere trattato con cura dato che la crosta tende a sfaldarsi molto facilmente. La versione hongkonghese è anche più umida e morbida, sia all'esterno che all'interno, e dotata di un più incisivo retrogusto al burro.

Notes[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Emi Kazuko Japanese Food and Cooking[Anno? Editore?]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]