Maurizio Vallone (dirigente)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Maurizio Vallone
NascitaNapoli, 17 ottobre 1960
Dati militari
Paese servitoBandiera dell'Italia Italia
Corpo Polizia di Stato
Anni di servizio1987 - in servizio
GradoDirigente generale di Pubblica Sicurezza
Comandante diDirezione investigativa antimafia
(direttore)
voci di militari presenti su Wikipedia

Maurizio Vallone (Napoli, 17 ottobre 1960) è un funzionario italiano, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nel dicembre 1983 si è laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Si specializza in Criminalità Economica ed Informatica presso la Scuola Superiore Reiss Romoli dell’Aquila. Nel 1987 consegue la qualifica di Vice Commissario della Polizia di Stato in prova e il 2 agosto 1988 viene assegnato alla Questura di Roma, in servizio presso il Centro operativo Telecomunicazioni.

A febbraio del 1989 viene assegnato al Nucleo Centrale Anticrimine della Direzione Centrale della Polizia Criminale. Quindi viene nominato responsabile della Sezione Criminalità Informatica del Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato. Svolge numerose attività investigative sui crimini informatici e partecipa, al Comitato bilaterale Italia-Usa concernente i crimini informatici, ed al Comitato Europeo Interpol sulla criminalità informatica.

Fino al 1993 svolge indagini sulla mafia siciliana, contribuendo alla cattura di alcuni latitanti mafiosi, giungendo alla disarticolazione delle famiglie mafiose Madonia-Galatolo e arrestando i responsabili dell’omicidio dell’imprenditore Libero Grassi.[senza fonte]

Il 1º settembre 1993, viene assegnato al Centro operativo della DIA di Napoli, dove svolge attività investigative che culminano nell’operazione “Spartacus” sul clan dei Casalesi. Successivamente, nel 19 febbraio 1997, viene nominato Vice Dirigente alla Squadra mobile di Napoli dove dirige le Sezioni Criminalità economica, Antiestorsione e, da ultimo, la Sezione Criminalità organizzata.

Il 12 giugno 2004, viene nominato dirigente dell’ufficio di Polizia di Frontiera dell’aeroporto di Fiumicino. Quattro anni dopo, il 4 dicembre 2008 viene nominato Dirigente del Centro Operativo della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli.

Il 4 agosto 2013, diviene Direttore del Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine del dipartimento di Pubblica sicurezza. Il 1º gennaio 2014 è promosso Dirigente superiore della Polizia di Stato.

Il 26 marzo 2019 è nominato Questore e assegnato a Reggio Calabria. Il 1 ottobre 2020 viene nominato Direttore della Direzione Investigativa Antimafia, con la qualifica di dirigente generale di PS.

Predecessore Direttore DIA Successore
Giuseppe Governale da ottobre 2020 al 26 luglio 2023 Generale della Guardia di Finanza Michele Carbone
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie