Matematica ricreativa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Spesso giocattoli matematici per i più piccoli riguardano poliedri da scomporre in più pezzi

La matematica ricreativa riguarda attività che sono praticate con un preciso fine di divertimento personale e che sono rivolte ad oggetti con contenuti matematici di rilievo, anche se spesso non esplicitato. Essa si occupa primariamente di giochi matematici di tanti tipi, ma estende i propri interessi anche a questioni come le soluzioni di rompicapo che richiedono ragionamenti deduttivi e ad aree come la logica matematica e la pedagogia della matematica. Alcuni dei più interessanti problemi di questo campo non richiedono conoscenze della matematica avanzata.

Questo argomento può toccare anche problemi come l'estetica della matematica, e può occuparsi di storie divertenti, curiose o peculiari di oggetti e persone della matematica. La matematica ricreativa comprende la osservazione di configurazioni matematiche come i quadrati magici e i frattali, questi ultimi con l'aiuto di strumenti di computer grafica.

Le maggiori potenzialità della matematica ricreativa consistono nello stimolare certe abilità matematiche, nell'avvicinare in modo piacevole allo studio della matematica facendo superare la fama della matematica come conoscenza pedante e accessibile a pochi. Inoltre va ricordato che la matematica ricreativa ha contribuito alla nascita di interi settori della matematica: basti pensare al ruolo dei giochi d'azzardo per la nascita della teoria della probabilità nel XVII secolo e ai giochi di strategia come ispiratori dello sviluppo della teoria dei giochi nel XX secolo.

La pubblicazione più importante di questo campo è il Journal of Recreational Mathematics.

Alla matematica ricreativa hanno contribuito molti matematici importanti ed anche eminenti:

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

I testi sulla matematica ricreativa tendenzialmente afferiscono alle sezione 00A08 e 97A20 dello schema di classificazione Mathematics Subject Classification (MSC).

In italiano[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

matematica Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica