Mark Mazower

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Mark Mazower (Londra, 20 febbraio 1958) è uno storico e scrittore britannico. Attualmente insegna storia alla Columbia University di New York.

Governing the World: The History of an Idea, 1815 to the Present[modifica | modifica wikitesto]

Mark Mazower nel 2012 pubblica Governing the World: The History of an Idea, 1815 to the Present; il libro è diviso in due parti, la prima, "L'era dell'internazionalismo" e la seconda, "Governare il mondo alla maniera americana". Nella seconda parte, Mazower ritrae la fondazione e lo sviluppo delle Nazioni Unite e mette in evidenza come la politica estera americana abbia plasmato (in larga misura) il sistema internazionale conosciuto oggi dal mondo.

Un tema che Mazower mostra costantemente in tutto il suo libro è il ruolo strumentale che le grandi potenze hanno svolto da quando sono stati fondati i sistemi internazionali, che si tratti delle Nazioni Unite o della Società delle Nazioni. Nella prima come nella seconda guerra mondiale, le maggiori potenze volevano creare un "equilibrio di potere" tra le grandi nazioni. Mazower chiarisce che la governance globale si è evoluta dal cuore dell'Europa e si è diffusa attraverso l'Atlantico, a seconda del potere egemonico del momento.

L'internazionalismo ha avuto inizio con gli accordi tra le potenze europee della Westfalia per stabilire accordi territoriali e trattati di pace; Con le grandi guerre mondiali c'è stato un cambiamento di paradigma e adesso il sistema internazionale abbraccia il mondo intero e migliaia di organizzazioni internazionali per affrontare temi dell'agenda globale.

"Governing the World the American way"[modifica | modifica wikitesto]

Nel secolo scorso grandi potenze come Stati Uniti e Gran Bretagna hanno investito nella creazione di organismi internazionali come le Nazioni Unite, la Società delle Nazioni, l'Unione Europea e la Banca Mondiale. Mazower espone come le istituzioni internazionali siano state limitate dall'agenda politica delle grandi potenze. “Le grandi organizzazioni internazionali come la Società delle Nazioni e le Nazioni Unite non sono cresciute gradualmente, anzi, sponsorizzate dalle grandi potenze, le loro nascite sono state brusche, e la guerra è stata la loro levatrice” [1].

L'ONU e il nuovo ordine internazionale

La Società delle Nazioni ha creato un precedente per la cooperazione internazionale "in tempo di guerra" tra Russia, Stati Uniti, Regno Unito e Cina; le Nazioni Unite erano la continuazione. La cooperazione è stata istituzionalizzata attraverso l'appartenenza permanente al Consiglio di Sicurezza dell'ONU, che include il potere di veto dei poteri. Si basa anche sulla "Carta Atlantica" firmata da Roosevelt e Churchill in tempo di guerra. Al di là delle società internazionali il cui obiettivo era promuovere la pace, il XX secolo è stato pieno di organizzazioni specializzate in questioni economiche e sociali; proprio come a Bretton Woods è stata creata la Banca Mondiale o il Fondo Monetario Internazionale.

La storia che Mazower racconta nel suo libro non è solo incentrata sulla Guerra Fredda, dove e come ha determinato lo sviluppo delle Nazioni Unite, ma si concentra anche sulla decolonizzazione e sui regolamenti economici globali dentro e fuori le istituzioni delle Nazioni Unite. Nazioni. Ora, Mazower enfatizza la decolonizzazione e lo "sviluppo" perché fa parte dello sviluppo dell'egemonia statunitense nella seconda metà del XX secolo.

Mazower non guarda solo alla storia americana e alla sua influenza sulle relazioni internazionali nel secolo scorso, ma si concentra anche sul Terzo mondo e sulle politiche che hanno aiutato il suo "sviluppo". Mazower usa un tono critico e realistico quando descrive gli intellettuali e le istituzioni internazionali che hanno plasmato le relazioni internazionali; Mazower invita il lettore a comprendere meglio le dinamiche di potere ideologico alla base dello sviluppo delle istituzioni globali.

Si potrebbe pensare che le Nazioni Unite siano una storia di successo in termini di assistenza nella cooperazione internazionale, tuttavia esistono problemi; sia l'uso controverso del potere di veto dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza per controllare la loro agenda oi conflitti a cui le forze dell'ONU hanno partecipato per garantire la "pace".

"La precondizione era la distensione, lo stesso cambiamento geopolitico che aveva rovinato il terreno sotto il nuovo ordine economico internazionale... una serie di conferenze sulla sicurezza e la cooperazione ebbero luogo all'inizio degli anni '70. [2]" Per Mazower, il neoliberismo era il principale strumento per la creazione di istituzioni internazionali nonché del Fondo Monetario Internazionale, della Banca Mondiale; infine, attuare politiche con l'obiettivo di ridurre la spesa pubblica e privatizzare le imprese.

Diritto internazionale

Mazower si concentra sulla storia concreta del diritto internazionale nell'era delle Nazioni Unite. Ci sono stati grandi successi nei primi quattro decenni della creazione dell'ONU in termini di diritto del mare, trattati, diritti umani e autodeterminazione dei popoli, che è strettamente legato ai tentativi di decolonizzazione, sviluppo e garanzia di diritti umani all'interno delle Nazioni Unite. Allo stesso modo, Mazower si concentra sulla prospettiva di grandi potenze come gli inglesi o gli Stati Uniti, che sono in definitiva le forze trainanti nella creazione e nello sviluppo sia del diritto internazionale che delle istituzioni internazionali.

Stati Uniti d'America

Mazower espone i diversi approcci delle varie amministrazioni degli Stati Uniti nei confronti delle Nazioni Unite e, come il governo americano principalmente durante le amministrazioni repubblicane, abbia agito per proprio interesse e quasi sempre creando organismi internazionali per emarginare le Nazioni Unite, come l'International Fondo monetario o Banca mondiale. Approfittando delle conseguenze della guerra, derivate dal totalitarismo, gli Stati Uniti guidarono l'ascesa dell'ordine liberale del dopoguerra; volevano impedire l'emergere di nuovi totalitarismi, motivo per cui è stato sostenuto dalle grandi potenze. Più volte, gli Stati Uniti hanno minacciato di lasciare i vari organi delle Nazioni Unite, il che ha causato destabilizzazione nelle relazioni internazionali. Allo stesso modo, con le idee di Kennan e Morgenthau, attraverso accordi bilaterali, ha permesso alla politica estera degli Stati Uniti di essere interventista e di impegnarsi nella cooperazione internazionale; "In effetti, l'esistenza dell'organismo mondiale ha fornito alla politica estera americana una via d'uscita alternativa e, sebbene avesse sia vantaggi che svantaggi rispetto alla cooperazione unilaterale, ha fornito un maggiore spazio di manovra. Washington poteva decidere quando e quando lavorare a livello multilaterale. individualmente. , a seconda di quali circostanze impongono "[3]. Di solito, come strumenti per guidare la politica estera, pragmatismo e vero realismo venivano usati insieme alle istituzioni internazionali.

Si potrebbe dire che Mazower vede negli Stati Uniti l'ostacolo al pieno sviluppo delle Nazioni Unite, dal momento che gli interessa solo usarli per realizzare la sua agenda politica, e non proprio per il benessere globale.

Il terzo mondo

Mazower critica le Nazioni Unite per le sue azioni nel mondo post-coloniale in ascesa; ci si chiede se ci sia stato uno sviluppo economico globale, dovuto principalmente ai presunti progressi nel "Terzo Mondo".

Gli Stati Uniti, un impero con obiettivi di mantenimento della sicurezza, hanno danneggiato il terzo mondo. Come dichiarò Rusk nel 1965: "Non possiamo continuare a garantire le benedizioni della libertà per noi stessi e per i posteri isolando la nostra nazione [...] Oggi possiamo essere al sicuro solo nella misura in cui il nostro ambiente è sicuro" [4]. Gli Stati Uniti hanno abusato di altri stati nel tentativo di modernizzare e proteggere la propria sfera di influenza.

Il tentativo di regolare il mondo ha funzionato?

"L'idea di governare il mondo sta diventando il sogno di ieri" [5]; Mazower conclude che il vuoto nell'Organizzazione mondiale del commercio, nella Banca mondiale e nel Fondo monetario internazionale è sempre più riempito da “esperti e autoregolatori interessati” [5]. «Oggi le istituzioni di governo hanno perso di vista il principio della politica, radicato nei valori collettivi della res publica, pur continuando a difendere la “civiltà del capitale”[5]. Le persone di tutto il mondo hanno bisogno di trovare” un nuovo modo di fede nelle nostre capacità collettive di plasmare il futuro [6] "se ci sarà una comunità internazionale basata sugli interessi dei suoi cittadini. Mazower conclude che il tentativo di regolare il mondo non ha funzionato, sebbene le molteplici le organizzazioni internazionali hanno avuto un bene All'inizio, vari poteri e stati della società internazionale hanno approfittato delle relazioni multilaterali. Sì, la pace è stata trasformata e oggi c'è un'altra visione, tuttavia, la pace non è rimasta come previsto.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Laureatosi all'Università di Oxford nel 1981, Mazower ha conseguito il dottorato nel 1988 nella medesima Università. Ha insegnato alle Università di Londra, del Sussex e a Princeton.

Dal 2002 ha iniziato a scrivere per diversi quotidiani britannici - occupandosi di affari internazionali, e come commentatore e recensore di libri, per il Financial Times e The Independent.

Lo storico ha eletto a suo campo d'indagine privilegiato la storia della Grecia moderna e della penisola balcanica. Più in generale Mazower si è interessato alla storia d'Europa del XX secolo. Nel libro Le ombre dell'Europa. Democrazie e totalitarismi nel XX secolo egli sostiene che il trionfo della democrazia in Europa non era inevitabile, ma è stato il risultato di elementi contingenti.

Nel 2004 ha vinto il Duff Cooper Prize con Salonicco, città di fantasmi[1].

Nel 2022 ha ricevuto la cittadinanza onoraria greca[2] [3].

Opere[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mazower, Mark: Ira D. Wallach Professor of History, su history.columbia.edu. URL consultato il 26 aprile 2020.
  2. ^ (EN) ekathimerini.com, https://www.ekathimerini.com/news/1168246/british-historian-mark-mazower-granted-greek-citizenship/. URL consultato il 2o marzo 2022.
  3. ^ (EN) ekathimerini.com, https://www.ekathimerini.com/society/1176534/mark-mazower-receives-greek-citizenship/. URL consultato il 2o marzo 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN66538394 · ISNI (EN0000 0001 1068 3130 · SBN LO1V146146 · BAV 495/326566 · LCCN (ENn91017953 · GND (DE121850439 · BNE (ESXX1556586 (data) · BNF (FRcb12337674g (data) · J9U (ENHE987007265125105171 · NSK (HR000262296 · NDL (ENJA001207623 · CONOR.SI (SL28510819 · WorldCat Identities (ENlccn-n91017953