Marciapiede mobile

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Un marciapiede mobile all'interno della stazione dell'aeroporto Changi della metropolitana di Singapore.

Il marciapiede mobile, noto anche come tappeto mobile, è un dispositivo che permette il trasporto di persone.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

A differenza della scala mobile, il marciapiede mobile è dotato di una superficie piana. Si tratta di un'applicazione del principio di nastro trasportatore. Utilizzato come mezzo di trasporto pubblico urbano è definito sistema ettometrico.

Secondo la norma europea EN 115, il marciapiede mobile è l'«installazione azionata da motore, con superficie in movimento senza fine (es. segmenti, tappeto) per il trasporto di passeggeri fra due punti allo stesso o a diverso livello».

È usato diffusamente negli aeroporti e nelle stazioni delle grandi metropolitane. È molto funzionale nei casi in cui è necessario far defluire molte persone in spazi ristretti, visto che in questo caso la velocità delle persone stesse risulta ridotta a causa della folla. Per non urtarsi, i singoli pedoni in marcia devono infatti mantenere una distanza minima e perciò tendono a rallentare sensibilmente il passo, causando un rallentamento a catena di chi li segue. Invece la velocità costante del marciapiede mobile, anche se modesta, risolve questo problema.

Una commissione europea si occupa, dal 2005, di stabilirne gli standard tecnici a livello continentale: si tratta di un'iniziativa del Comitato europeo di normazione. Viene inoltre usato, in alcuni impianti di sci, come piccolo ski-lift per bambini e principianti.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4178423-6
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti