Malingichthys

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Malingichthys
Fossili di Malingichthys nimaiguensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Actinopterygii
Ordine Pholidophoriformes
Famiglia Pholidophoridae
Genere Malingichthys

Il malingittide (gen. Malingichthys) è un pesce osseo estinto, appartenente ai folidoforiformi. Visse nel Triassico medio (Ladinico, circa 138 - 135 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Cina.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce era di piccole dimensioni e non raggiungeva la lunghezza di 10 centimetri. Possedeva un corpo relativamente compatto ma abbastanza allungato, ed era caratterizzato da una volta cranica parzialmente fusa, un osso preopercolare a forma di mazza da hockey ed elementi sopraneurali; quest'ultima caratteristica non è nota in altri folidoforiformi. Le vertebre addominali di Malingichthys erano diplospondile, una caratteristica che si riscontra in altri folidoforiformi come Pholidoctenus e Grimmenichthys.

In generale Malingichthys richiamava altri attinotterigi successivi come Pholidophorus o Ankylophorus, ma le dimensioni erano minori e alcune caratteristiche erano più arcaiche.

Fossile e ricostruzione di Malingichthys wanfenglinensis

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Malingichthys è il membro più antico e arcaico dei folidoforidi (Pholidophoridae), un gruppo di pesci considerati forme basali di teleostei (il più grande gruppo di pesci attuali). Malingichthys è noto per due specie, Malingichthys nimaiguensis (la specie tipo) e Malingichthys wanfenglinensis, entrambe note per esemplari ritrovati nei pressi del villaggio di Nimaigu vicino a Wusha (Guizhou, Cina).

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • A. Tintori, Z. Y. Sun, P. G. Ni, C. Lombardo, D. Y. Jiang and R. Motani. 2015. Oldest stem Teleostei from the late Ladinian (Middle Triassic) of southern China. Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia 121:285-296
  • G. Arratia. 2017. New Triassic teleosts (Actinopterygii, Teleosteomorpha) from northern Italy and their phylogenetic relationships among the most basal teleosts. Journal of Vertebrate Paleontology 37:e1312690