Madonna della Divina Provvidenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Madonna della Divina Provvidenza
Our Lady of Providence Pulzone.jpg
Tipo di festa religiosa
Data sabato precedente la terza domenica di novembre
Religione Cristianesimo

La Madonna della Divina Provvidenza è un titolo che la Chiesa cattolica conferisce a Maria per celebrare il dono fondamentale che Dio fa di se stesso all'umanità, il titolo di Madre di Gesù, da cui viene la salvezza, dono amoroso e gratuito di Dio, espresso appunto con la parola teologica "Provvidenza" che condensa gli avvenimenti dell'Incarnazione e della Redenzione.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

L'origine di tale titolo viene fatta risalire al quadro "Mater Divinae Providentiae" dipinto da Scipione Pulzone intorno al 1580. Tale dipinto è stato donato nel 1663 all'ordine dei Chierici Regolari di San Paolo, noti come Barnabiti, i quali lo esposero nella Chiesa di San Carlo ai Catinari a Roma.[1]

Nel 1774, Papa Clemente XIV autorizzerà la Confraternita laica di Nostra Signora della Divina Provvidenza per la promozione delle opere di carità e misericordia cristiana. Sarà Papa Gregorio XVI a elevarla nel 1839 al grado di Arciconfraternita.[1]

Il 5 agosto 1896 Padre Benedetto Nisser, Superiore Generale dei Barnabiti, stabilì che ogni chierico regolare doveva avere una copia di tale dipinto nella propria residenza.

In Italia[modifica | modifica wikitesto]

All'estero[modifica | modifica wikitesto]

Porto Rico[modifica | modifica wikitesto]

Nostra Signora della Divina Provvidenza è la patrona di Porto Rico.

Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti[modifica | modifica wikitesto]

La devozione della Madonna della Divina Provvidenza giunge in America quando il cappellano delle Suore della Provvidenza di Santa Maria dei Boschi in Indiana, Monsignor A. J. Rawlinson, vide una copia del dipinto Mater Divinae Providentiae all'Università Cattolica d'America. In un viaggio a Roma nel 1925 raccolse informazioni su tale devozione e ritornò con riproduzioni del dipinto a Santa Maria dei Boschi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Sisters of Providence, History of devotion to Our Lady of Providence.
Cattolicesimo Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo