Luna principessa argentata

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Luna, principessa argentata)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Luna principessa argentata
夢のクレヨン王国
(Yume no Crayon ōkoku)
Logo italiano
Genereavventura, commedia, fantasy
Serie TV anime
AutoreReizo Fukunaga
RegiaJunichi Sato
Char. designYohichi Ohnishi
Dir. artisticaHiromitsu Shiozaki, Kunihiro Chida, Tadami Shimokawa, Tomoko Ide, Yuki Yukie
MusicheTakanori Arisawa
StudioToei Animation
ReteTV Asahi
1ª TV7 settembre 1997 – 31 gennaio 1999
Episodi70 (completa)
Volumi3 (interrotta)
Durata ep.24 min
Rete it.Italia 1
1ª TV it.settembre 2001
Episodi it.70 (completa)
Durata ep. it.24 min

Luna principessa argentata (夢のクレヨン王国?, Yume no Crayon ōkoku) è un anime giapponese prodotta da Toei Animation in 70 episodi e trasmesso per la prima volta dal network TV Asahi a partire da settembre 1997. In Italia la serie è stata proposta da Italia 1 dal settembre del 2001 in collocazione mattutina.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Luna Argentata è la figlia del Re e della Regina del Regno dell'Arcobaleno. È una bambina estremamente viziata, tanto da avere ben dodici cattive abitudini che la rendono inadatta al suo ruolo di principessa.

Durante la festa per il suo dodicesimo compleanno si presenta un misterioso ragazzo che trasforma i genitori di Luna in statue di pietra con un incantesimo; da quel momento Luna avrà un anno di tempo per trovare il colpevole e fargli annullare la magia, che altrimenti diverrà permanente.

Luna si imbarca così in un lungo viaggio in compagnia dei due guardiani del castello, un maialino sempre affamato di nome Ston Ston ed il saggio gallo Araessa. Avrà inoltre con sé un magico portatrucchi ed una valigia contenente dodici verdure parlanti che può chiamare in suo aiuto una volta al giorno.

Poco dopo la sua partenza, al castello si scopre che le forze del male, imprigionate dalla regina Valur a cui Luna si ispira, sono state misteriosamente liberate. Una profezia dice che solo un discendente della regina potrà distruggere per sempre le forze del male. Nel corso del viaggio Luna riuscirà a diventare una brava bambina.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principessa Luna Argentata (シルバー王女?, Shiruba Ōjo)
Doppiata da: Yuka Tokumitsu (ed. giapponese), Tosawi Piovani (ed. italiana)
Luna Argentata è la principessa del Regno dell'Arcobaleno. È la figlia del Re e della Regina e per questo è amata e coccolata da tutti, e allo stesso tempo è discendente della leggendaria regina Valur, colei che ha sconfitto Notte Nera, e che rappresenta il suo idolo: Luna vorrebbe essere come lei, ma in realtà è viziata, avara, egoista e vanitosa. Queste sono solo alcune delle sue 12 cattive abitudini, che tutti le fanno continuamente notare e che la rendono apparentemente molto diversa dalla regina Valur.
Da quando i suoi genitori sono stati tramutati in statue, Luna è determinata a liberarli, quindi inizia ad inseguire un ragazzo che crede sia Notte Nera o un suo alleato; questi si rivela invece il principe Cloud, il cui obiettivo è proprio sconfiggere Notte Nera. Così Luna inizia il suo viaggio attraverso regni e regioni, sia per trovare il modo di far tornare normali i suoi genitori che per migliorare nelle sue cattive abitudini e diventare più simile alla regina Valur.
Pur comportandosi in modo capriccioso, Luna si dimostra coraggiosa nel momento del bisogno, e tiene molto a coloro che le stanno a cuore e ai sudditi del suo regno. Col tempo stringe amicizia anche con Cloud, con cui però ha un rapporto di amore / odio: si arrabbia ogni volta che lo sente additarla delle cattive abitudini e gli dice di detestarlo, ma in diversi momenti sembra provare dei sentimenti per lui e vi condivide alcuni momenti romantici (ad esempio Luna che scambia un insulto per un complimento, fissandolo arrossendo, solo per tornare in sé una volta che si rende conto che l'aveva insultata). Una volta dice ad Araessa di essersi "innamorata una volta, ma ha deciso di non farlo mai più", dopodiché immagina Cloud nella sua mente.
Nel doppiaggio Francese, Luna Argentata è chiamata Princesse Diamant (Principessa Diamante).
Stonston (ストンストン?)
Doppiato da: Junko Takeuchi (ed. giapponese), Cristiana Rossi (ed. italiana)
Un maiale che viaggia con Luna per trovare Notte Nera. È poco atletico e molto ingordo, ma allo stesso tempo fedele verso i suoi amici.
Araessa (アラエッサ?)
Doppiato da: Osamu Sakata (ed. giapponese), Gianfranco Gamba (ed. italiana)
Un gallo che viaggia con Luna per trovare Notte Nera. È orfano, perciò è stato adottato dalla Signora Tigre, che considera sua madre. Gli è stata affidata anche la missione secondaria di scattare fotografie a vari elementi della natura, per cui va sempre in giro con una macchina fotografica. Ha un carattere talvolta paternalistico nei confronti di Luna, e la rimprovera delle sue cattive abitudini più spesso degli altri, ma solo perché le vuole molto bene.
Principe Cloud (クラウド?, Kuraudo)
Doppiato da: Nanaho Katsuragi (ed. giapponese), Davide Garbolino (ed. italiana)
Un ragazzo di 13 anni dai capelli biondi e gli occhi blu, che compare improvvisamente al palazzo reale nel giorno del dodicesimo compleanno di Luna, e trasforma in pietra i genitori della ragazza. Assistendo a questo gesto, Luna crede che si tratti di un alleato del malvagio Notte Nera, ma dopo averlo incrociato alcune volte durante il viaggio, scopre la verità sulla sua identità.
Cloud è in realtà un discendente del duca Klaus, il coraggioso spadaccino che tempo addietro riuscì a sconfiggere Notte Nera insieme alla regina Valur. Ha trasformato i genitori di Luna in pietra solo per convincerla a cominciare il suo viaggio, unico modo di farla liberare delle sue cattive abitudini e farla somigliare a Valur, a sua volta unico modo di sconfiggere Notte Nera. Seguendo le orme di Klaus, anche Cloud è specializzato nell'arte della spada; utilizza le sue capacità in battaglia per scacciare Notte Nera in diverse occasioni di pericolo, e mentre Luna prosegue il suo viaggio, tra un incontro e l'altro con lei, si allena anche presso esperti maestri per diventare uno spadaccino più forte.
Pur non risultando strettamente presuntuoso, Cloud è alquanto sicuro di sé e questo lo porta a scontrarsi con Luna in quasi tutti i loro incontri, e in particolare le rimarca insistentemente le sue cattive abitudini, il che la manda su tutte le furie. Cloud è coraggioso, leale e intraprendente, e salva più volte Luna dalle minacce di Notte Nera sia in combattimenti diretti che grazie alla sua intelligenza; talvolta, però, anche lui è preda in maniera minore di qualche cattiva abitudine, e quando accade Luna è la prima a rinfacciargliele.
Cloud si adatta a quasi tutte le situazioni con prontezza, ma non sopporta proprio i peperoni. Durante alcuni allenamenti, comunque, si sforza di mangiare anche quelli, dimostrando di non abbandonarsi ai capricci.
Notte Nera (死神?, Shinigami)
Doppiato da: Ken Yamaguchi (ed. giapponese), Mario Zucca (ed. italiana)
Un'entità maligna che tempo addietro aveva cercato di distruggere e conquistare il Regno dell'Arcobaleno, venendo infine sigillata dall'opera della regina Valur e del duca Klaus. Nel presente, un fulmine lo ha liberato dalla cava in cui era imprigionato.
L'obiettivo di Notte Nera è di uccidere la principessa Luna, cancellando così lo spirito della regina Valur che lei, in quanto sua discendente, ancora custodisce; in questo modo nulla vi si opporrebbe oltremodo, e sarebbe libero di conquistare il Regno dell'Arcobaleno.
Notte Nera può trasformare gli esseri viventi in pietra, incantesimo che sparisce solo quando lui viene sconfitto. È inoltre in grado di possedere temporaneamente il corpo di qualcun altro: in questo modo maschera la propria identità, si infiltra ovunque senza essere scoperto e sparge falsità per ordire le sue trame. Fingendosi un consigliere nei regni di Hamburger e Onigiri, ad esempio, riesce a trascinare i due eserciti sull'orlo di una guerra.
Pur essendo potente e a volte strategico, Notte Nera è in diversi casi molto stupido e non sfrutta affatto i suoi poteri. Ogni volta che cerca di catturare Luna, ad esempio, lo fa in maniere immotivatamente complicate, finendo per darle il tempo e il modo di trovare una soluzione, mentre in altre situazioni si fa raggirare da trucchi banali. Pur essendo una presenza spesso comica, che crea moltissime gag all'interno della serie, Notte Nera è seriamente malvagio e punta a uccidere fisicamente Luna, esponendola più volte a pericoli per la sua vita.
Si presenta quasi sempre come un'ombra nera dalla forma sinuosa e allungata, e può distorcersi a piacimento per infiltrarsi in qualunque luogo o possedere i corpi; in realtà, però, ha l'aspetto di un'amadriade.
Primo Ministro (カメレオン総理?)
Doppiato da: Kenji Nomura (ed. giapponese), Enrico Bertorelli (ed. italiana)
Primo Ministro del Regno dell'Arcobaleno. Chiama quasi ogni giorno la Principessa Luna al telefono, per controllare come sta andando il viaggio e assicurarsi che stia bene; pur essendo sempre indaffarato, tiene molto ai sudditi del Regno e alla Principessa. Spesso, insieme agli altri ministri, dà consigli a Luna su come superare o risolvere al meglio i problemi.

Edizione italiana[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Luna Argentata (Silver) Yuka Tokumitsu Tosawi Piovani
Araessa (il gallo) Osamu Sakata Gianfranco Gamba
Ston Ston (il maialino) Cristiana Rossi
Re Diego Sabre
Regina Opal Giovanna Papandrea
Principe Claude Nanaho Katsuragi Davide Garbolino
Arcivescovo Mario Scarabelli
Notte Nera Ken Yamaguchi Mario Zucca
Bambù Enrico Bertorelli
Carotina Patrizia Mottola
Cavolina Tosawi Piovani
Controllore Riccardo Rovatti
Capo degli Angeli Mario Scarabelli
Dick Gabriele Calindri
Dottore Stefano Albertini
Tata di Claude Rosalba Bongiovanni
Ministro Azzurro Giusy Di Martino
Ministro Bianco Davide Garbolino
Ministro Blu Giuseppe Calvetti
Ministro Nero Simone D'Andrea
Ministro Rosso Federica Valenti
Ministro Verde Daniele Demma
Ministro di Hamburger Federico Danti
Fior di Loto Emanuela Pacotto
Irondella Marcella Silvestri
Fluffy Emanuela Pacotto
Dragon King Stefano Albertini
Fogliolina Emanuela Pacotto
Luna d'Argento Anna Radici
Melanzano Diego Sabre
Pomodorina Chihiro Sakurai Giovanna Papandrea
Porro Simone D'Andrea
I Primo Ministro Hajimenori Miyata Enrico Bertorelli
Principe Crat Dania Cericola
Principe Fileo Marcella Silvestri
Principe Good Luca Bottale
Principessa Octopus Emanuela Pacotto
Principessa Topina Deborah Morese
Principessa Topolotta Giusy Di Martino
Punya Alessandra Karpoff
Sesamina Alessandra Karpoff
Shaka Tic Monica Bonetto
Yuka Tac Irene Scalzo
Signorina Kirum Caterina Rochira
Signora Tigre Cinzia Massironi
Signorina Bonita Nadia Biondini
Signorina Pucci Yoshiko Shimizu Rosalba Bongiovanni
Spicy Marcella Silvestri
Susina Giuliana Nanni
Tofu Ginzō Matsuo Stefano Albertini
Signora Hippo Rosalba Bongiovanni
Regina Valur Dania Cericola
Voce narrante Gabriele Calindri
Marcella Silvestri

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è N Paka March (ン・パカ マーチ), cantata da Yuka Tokumitsu e i Tokyo Shonen Shojo Gassho-tai; mentre quella di chiusura è Arinomamani (ありのままに), cantata da Kana Sugiyama e i Tokyo Shonen Shojo Gassho-tai. Il video della sigla di apertura cambia alcune immagini dopo il 50º episodio.

La sigla italiana, utilizzata sia in apertura che in chiusura, è Luna, principessa argentata, musica di Franco Fasano, testo di Alessandra Valeri Manera, cantata da Cristina D'Avena. La videosigla è un montaggio originale che include sia scene dalla sigla di apertura giapponese, sia scene dagli episodi.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Per compiere il suo viaggio, Luna e il suo gruppo si avventurano in una serie di regioni contraddistinte dai nomi dei mesi dell'anno (ad esempio, nell'episodio 5 entrano nella "Regione di ottobre"). Per questo motivo, il titolo giapponese di quasi tutti gli episodi è costituito dalla parola "viaggio" (?) più il mese relativo alla regione in cui si svolgono le vicende. Solo gli episodi 1, 50 e 70 fanno eccezione.

Gli episodi dal 51 in avanti (che iniziano un'avventura nuova) proseguono con lo stesso sistema di nomenclature, pur avendo esaurito già tutti i mesi disponibili. In lingua giapponese, infatti, i mesi si scrivono col numero di quel mese nell'anno seguito dal kanji ?, per cui i titoli continuano allo stesso modo, indicando con numeri dal 13 in poi dei mesi che in realtà non esistono (tredicesimo mese, quattordicesimo mese e così via).

In Italia gli episodi sono stati trasmessi divisi in due parti da circa 10 minuti l'una, quindi ogni episodio ha due titoli, uno per parte; questa trasmissione prevede titoli ricreati da zero in base alla trama degli episodi. In altri passaggi televisivi sempre su Italia 1, però, sono stati usati titoli molto simili alla controparte giapponese, composti da "Alla scoperta di" più il mese di riferimento.

Titolo italiano [1]
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
Giapponese
1Il compleanno / Colpo di fulmine
「王女旅立つ」 - ōjo tabidatsu – "La principessa parte"
7 settembre 1997
2Cattive abitudini / Presentazioni
「9月の旅I」 - 9 gatsu no tabi i – "Il viaggio di settembre 1"
14 settembre 1997
3Gli spiriti vegetali / La prigione delle nuvole
「9月の旅II」 - 9 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di settembre 2"
21 settembre 1997
4Avarizia / Il segreto
「9月の旅III」 - 9 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di settembre 3"
28 settembre 1997
5La noce magica / L'incendio
「10月の旅I」 - 10 gatsu no tabi i – "Il viaggio di ottobre 1"
5 ottobre 1997
6Le previsioni della tigre / I giochi olimpici
「10月の旅II」 - 10 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di ottobre 2"
12 ottobre 1997
7Un ragazzo solo / L'isola delle olive
「10月の旅III」 - 10 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di ottobre 3"
19 ottobre 1997
8Finalmente si mangia / Il sacerdote del tempio
「10月の旅IV」 - 10 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di ottobre 4"
26 ottobre 1997
9Caccia alla principessa / Lo spettacolo
「11月の旅I」 - 11 gatsu no tabi i – "Il viaggio di novembre 1"
16 novembre 1997
10Il segno della sfortuna / Il bacio del perdono
「11月の旅II」 - 11 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di novembre 2"
23 novembre 1997
11Magia / Sesamina ritorna
「11月の旅III」 - 11 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di novembre 3"
30 novembre 1997
12L'influenza / Il fungo dell'influenza
「11月の旅IV」 - 11 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di novembre 4"
7 dicembre 1997
13Iscrizione a scuola / Termine del corso
「12月の旅I」 - 12 gatsu no tabi i – "Il viaggio di dicembre 1"
14 dicembre 1997
14La città grigia / La cura dell'immagine
「12月の旅II」 - 12 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di dicembre 2"
21 dicembre 1997
15L'esca / La signora alligatore
「12月の旅III」 - 12 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di dicembre 3"
28 dicembre 1997
16Le chiavi / La sconfitta degli scheletri
「ン・パカの旅」 - n . paka no tabi – "Il viaggio di N-Paka"
4 gennaio 1998
17Capodanno / Pupazzi di neve
「1月の旅I」 - 1 gatsu no tabi i – "Il viaggio di gennaio 1"
11 gennaio 1998
18La foresta di bambù / Terremoto
「1月の旅II」 - 1 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di gennaio 2"
18 gennaio 1998
19Il regalo di fidanzamento / La città ritorna verde
「1月の旅III」 - 1 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di gennaio 3"
25 gennaio 1998
20La locanda della rondine / Carotino innamorato
「2月の旅I」 - 2 gatsu no tabi i – "Il viaggio di febbraio 1"
1º febbraio 1998
21Il tempio del pirata / Il prurito alla schiena
「2月の旅II」 - 2 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di febbraio 2"
8 febbraio 1998
22Nel regno di Kappa / La rivincita di Ston-Ston
「2月の旅III」 - 2 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di febbraio 3"
15 febbraio 1998
23Viaggio verso la luna / Il lato dolce della luna
「2月の旅IV」 - 2 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di febbraio 4"
22 febbraio 1998
24Il castello dei tulipani / Le gocce di vapore
「3月の旅I」 - 3 gatsu no tabi i – "Il viaggio di marzo 1"
1º marzo 1998
25La zona pericolosa / La fuga
「3月の旅II」 - 3 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di marzo 2"
8 marzo 1998
26Un nuovo piano / La principessa in pericolo
「3月の旅III」 - 3 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di marzo 3"
15 marzo 1998
27La miniera d'oro / La talpa gigante
「3月の旅IV」 - 3 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di marzo 4"
22 marzo 1998
28Il generale fenicottero / Il ciliegio della verità
「3月の旅V」 - 3 gatsu no tabi v – "Il viaggio di marzo 5"
29 marzo 1998
29Il petalo sul naso / Liberate Pomodorina
「4月の旅I」 - 4 gatsu no tabi i – "Il viaggio di aprile 1"
5 aprile 1998
30Le torte di riso / La principessa pagliaccio
「4月の旅II」 - 4 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di aprile 2"
12 aprile 1998
31Stato d'allerta / La decisione di Sesamina
「4月の旅III」 - 4 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di aprile 3"
19 aprile 1998
32Scontro inevitabile / Intervento della principessa
「4月の旅IV」 - 4 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di aprile 4"
26 aprile 1998
33Il lottatore di sumo / La scomparsa della carta
「5月の旅I」 - 5 gatsu no tabi i – "Il viaggio di maggio 1"
3 maggio 1998
34La gara di cucina / Il vincitore
「5月の旅II」 - 5 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di maggio 2"
10 maggio 1998
35La montagna del naso / La trappola di Notte Nera
「5月の旅III」 - 5 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di maggio 3"
17 maggio 1998
36Il gruppo di studio / L'incontro con la regina
「5月の旅IV」 - 5 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di maggio 4"
24 maggio 1998
37Il regno della musica / ???
「5月の旅V」 - 5 gatsu no tabi v – "Il viaggio di maggio 5"
30 maggio 1998
38「6月の旅I」 - 6 gatsu no tabi i – "Il viaggio di giugno 1"7 giugno 1998
39「6月の旅II」 - 6 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di giugno 2"14 giugno 1998
40「6月の旅III」 - 6 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di giugno 3"28 giugno 1998
41「6月の旅IV」 - 6 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di giugno 4"5 luglio 1998
42「7月の旅I」 - 7 gatsu no tabi i – "Il viaggio di luglio 1"12 luglio 1998
43「7月の旅II」 - 7 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di luglio 2"19 luglio 1998
44「7月の旅III」 - 7 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di luglio 3"26 luglio 1998
45「7月の旅IV」 - 7 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di luglio 4"2 agosto 1998
46「8月の旅I」 - 8 gatsu no tabi i – "Il viaggio di agosto 1"9 agosto 1998
47「8月の旅II」 - 8 gatsu no tabi ii – "Il viaggio di agosto 2"16 agosto 1998
48「8月の旅III」 - 8 gatsu no tabi iii – "Il viaggio di agosto 3"23 agosto 1999
49「8月の旅IV」 - 8 gatsu no tabi iv – "Il viaggio di agosto 4"30 agosto 1998
50「王女らしく」 - ōjo rashiku – "Come una principessa"6 settembre 1998
51「13月の旅I」 - 13 gatsu no tabi i – "Il viaggio del tredicesimo mese 1"13 settembre 1998
52「13月の旅II」 - 13 gatsu no tabi ii – "Il viaggio del tredicesimo mese 2"20 settembre 1998
53「13月の旅III」 - 13 gatsu no tabi iii – "Il viaggio del tredicesimo mese 3"27 settembre 1998
54「14月の旅I」 - 14 gatsu no tabi i – "Il viaggio del quattordicesimo mese 1"4 ottobre 1998
55「14月の旅II」 - 14 gatsu no tabi ii – "Il viaggio del quattordicesimo mese 2"11 ottobre 1998
56「14月の旅III」 - 14 gatsu no tabi iii – "Il viaggio del quattordicesimo mese 3"18 ottobre 1998
57「14月の旅IV」 - 14 gatsu no tabi iv – "Il viaggio del quattordicesimo mese 4"25 ottobre 1998
58「15月の旅I」 - 15 gatsu no tabi i – "Il viaggio del quindicesimo mese 1"8 novembre 1998
59「15月の旅II」 - 15 gatsu no tabi ii – "Il viaggio del quindicesimo mese 2"15 novembre 1998
60「15月の旅III」 - 15 gatsu no tabi iii – "Il viaggio del quindicesimo mese 3"22 novembre 1998
61「15月の旅IV」 - 15 gatsu no tabi iv – "Il viaggio del quindicesimo mese 4"29 novembre 1998
62「16月の旅I」 - 16 gatsu no tabi i – "Il viaggio del sedicesimo mese 1"6 dicembre 1998
63「16月の旅II」 - 16 gatsu no tabi ii – "Il viaggio del sedicesimo mese 2"13 dicembre 1998
64「16月の旅III」 - 16 gatsu no tabi iii – "Il viaggio del sedicesimo mese 3"20 dicembre 1998
65「16月の旅IV」 - 16 gatsu no tabi iv – "Il viaggio del sedicesimo mese 4"27 dicembre 1998
66「17月の旅I」 - 17 gatsu no tabi i – "Il viaggio del diciassettesimo mese 1"3 gennaio 1999
67「17月の旅II」 - 17 gatsu no tabi ii – "Il viaggio del diciassettesimo mese 2"10 gennaio 1999
68「17月の旅III」 - 17 gatsu no tabi iii – "Il viaggio del diciassettesimo mese 3"17 gennaio 1999
69「17月の旅IV」 - 17 gatsu no tabi iv – "Il viaggio del diciassettesimo mese 4"24 gennaio 1999
70「ありがと」 - arigato – "Grazie"31 gennaio 1999

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alcuni titoli dell'edizione italiana non sono reperibili e sono perciò assenti nella lista.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]