Ljubov' v každom mgnovenii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ljubov' v každom mgnovenii
Любовь в каждом мгновении

singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaJulia Volkova, Lena Katina, Ligalize
FeaturingMike Tompkins
Pubblicazione7 aprile 2014
Durata3:24
GenereSynth pop
Pop rap
EtichettaMonolit
ProduttoreElena Kiper
Registrazione2014
FormatiDownload digitale
Julia Volkova - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2015)
Lena Katina - cronologia
Singolo precedente
(2013)
Singolo successivo
(2014)
Ligalize - cronologia
Singolo precedente
Nebo, zasypaj
(2009)
Singolo successivo
Fight
(2015)

Ljubov' v každom mgnovenii (in russo Любовь в каждом мгновении?; conosciuto anche con il titolo tradotto Love in Every Moment) è un singolo delle cantanti russe Julia Volkova e Lena Katina (che insieme formavano le t.A.T.u.) insieme al rapper russo Ligalize, pubblicato il 7 aprile 2014 su etichetta Monolit.

Antefatti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2009 le t.A.T.u. decisero di stoppare il progetto musicale per intraprendere le carriere soliste, sciogliendosi ufficialmente nel 2011. Dal dicembre 2012 al febbraio 2014 le due cantanti ritornarono a esibirsi insieme sporadicamente dopo tre anni di separazione. La notizia di una reunion stabile circolava in Internet da diversi mesi e poco dopo l'esibizione del duo alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Soči 2014,[1] le t.A.T.u. annunciarono l'uscita del brano come loro nuovo singolo.[2] Successivamente, però, si rivelerà essere soltanto una collaborazione tra le due artiste soliste.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo ha visto la partecipazione del produttore e musicista canadese Mike Tompkins. La canzone fa da colonna sonora al cortometraggio Together Apart (in russo Близко, но далеко?), presentato fuori competizione al Festival di Cannes 2014.

La première del brano è avvenuta il 14 febbraio 2014 durante l'evento musicale Big Love Show di Mosca,[3] mentre il debutto in radio è avvenuto il 23 febbraio seguente. A causa dei successivi dissidi tra le due cantanti, avvenuti pochi giorni dopo la presentazione della canzone, l'esibizione al Big Love Show è stata l'unica occasione in un cui il brano è stato eseguito dal vivo da entrambe le artiste.

Contrasti tra le artiste[modifica | modifica wikitesto]

Il singolo, già prima del debutto ufficiale, viene scarsamente promosso a causa di una serie di disaccordi tra Lena Katina e Julia Volkova, che portano alla decisione di stroncare sul nascere il progetto che vedeva nuovamente unite le t.A.T.u.[4]. Nonostante i contrasti tra le cantanti e la decisione di Katina di non voler più lavorare al fianco della ex partner, il video musicale del brano viene girato come da contratto, con l'accordo, tuttavia, che le due artiste siano impegnate a registrare le scene della clip separatamente.[5]

Una più approfondita analisi sulla lite tra le ex componenti del duo viene descritta all'interno del documentario Muzyka bez grima (in russo Музыка без грима?; anche conosciuto con il titolo tradotto Music without makeup), a cura di Elena Kiper, autrice di alcuni brani delle t.A.T.u.. Il servizio in questione ripercorre una serie di eventi, a partire dalla prima reunion del duo a The Voice Romania nel 2012, dove le tensioni tra le due artiste erano già evidenti. Nella parte finale del documentario, durante un'intervista nel backstage del videoclip, Katina afferma che avrebbe preferito che la collaborazione non fosse mai avvenuta.[6] Il documentario è stato pubblicato nel 2015.

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip, girato a Cracovia durante l'ultima settimana di febbraio 2014, è stato pubblicato il 7 aprile sul canale ufficiale russo della Cornetto. Nel video (che è tratto dal progetto A Sight of Cupido, comprendente una serie di cortometraggi sull'amore) Lena, Julia e Ligalize sono cupidi che uniscono i cuori degli amanti lontani. Si alternano le scene del corto Together Apart a quelle dei primi piani delle ragazze che cantano.

Esiste inoltre una versione alternativa del video, trasmessa in tv, con un finale diverso: le ultime immagini del video mostrano le due ragazze (Lena sostituita da una controfigura) spintonarsi a vicenda, arrivando a trovarsi l'una di spalle all'altra. A rissa placata, Julia si volta per abbracciare Lena, che ha il viso nascosto dai capelli; tuttavia, una volta visibile, si noterà il volto di Julia al posto di quello di Lena. La scena può essere semplicemente intesa come la rappresentazione artistica dei recenti conflitti avvenuti tra le cantanti, dovendo adesso Julia interpretare anche Lena, poiché rimasta sola nel progetto.

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale
  1. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) – 3:23 (J. Anderson, J. Björklund)
Remixes EP
  1. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) – 3:23
  2. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) (DJ Noiz Remix) – 3:30
  3. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) (Maxim Andreev Mix) – 3:37
  4. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) (Aleksander Fresh & Al l Bo Remix) – 4:29
  5. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) (DJ Noiz Chill Mix) – 3:04
  6. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) (Pyrroglaux Remix) – 4:52
  7. Ljubov' v každom mgnovenii (feat. Mike Tompkins) (The Mankeys Trap Remix) – 4:29

Classifiche[modifica | modifica wikitesto]

Classifica (2014) Posizione
massima
Russia[7] 150

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Premija RU.TV
  • 2014 – Candidatura al Ritorno dell'anno[8]

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Una controfigura ha sostituito Lena Katina nelle scene del video in cui le t.A.T.u. compaiono insieme.
  • In principio la canzone era nata come collaborazione tra Ligalize e la sola Julia Volkova. Successivamente fu proposta alle t.A.T.u. per il rilancio del duo.
  • Il brano prevedeva anche una versione inglese (dal titolo Love In Every Moment). Seppur annunciata, la versione in inglese non è mai stata registrata in studio a causa dei conflitti tra le due artiste. Tuttavia il titolo ha sostituito quello originale in russo nel resto del mondo.
  • La versione del brano eseguita live dal duo al Big Love Show (nonché l'unica volta a causa della successiva separazione del duo) è leggermente diversa da quella pubblicata ufficialmente.
  • All'uscita del singolo, diversamente da ciò che era stato affermato in precedenza, le t.A.T.u. non vengono menzionate tra gli interpreti. Il nome del duo verrà sostituito con "Julia Volkova & Lena Katina".
  • Il videoclip originale del brano caricato il 7 aprile 2014 sul canale YouTube della Cornetto è stato oscurato dai proprietari qualche anno dopo la sua pubblicazione e oggi non è più possibile riprodurlo. Gli unici video reperibili in rete sono stati caricati successivamente da fonti non ufficiali.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Simone Cerroni, Cerimonia di apertura a Sochi: ci sono anche le T.A.T.U., su Libero, 9 febbraio 2014. URL consultato il 21 ottobre 2020.
  2. ^ (EN) You've been waiting 6 years and now it's time! This Friday, 14th February, t.A.T.u. will present their brand new single!, su Facebook, 11 febbraio 2014. URL consultato il 21 ottobre 2020.
  3. ^ t.A.T.u. -- Big Love Show 2014 [Official Video], su YouTube, 28 aprile 2014. URL consultato il 20 ottobre 2020.
  4. ^ Tatu, reunion annunciata e poi cancellata per i rapporti pessimi tra Julia e Lena, su soundsblog.it, 25 febbraio 2014. URL consultato il 15 aprile 2015.
  5. ^ (EN) Feuding t.A.T.u. Members Can't Even Be In The Same Room Together, su popdust.com, 21 febbraio 2014. URL consultato il 2 novembre 2020.
  6. ^ (EN) t.A.T.u. - "Music Without Makeup" Documentary - English Subtitles, su YouTube. URL consultato il 19 ottobre 2020.
  7. ^ (RU) Юля Волкова & Лена Катина & Лигалайз & Майк Томпкинс - Любовь в каждом мгновении, su Tophit. URL consultato il 5 agosto 2022.
  8. ^ (RU) Премия RU.TV 2014 - Возвращение года, su ru.tv, 31 maggio 2014. URL consultato il 18 settembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica