You and I (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
You and I
Titolo originale You and I
Lingua originale Inglese
Paese di produzione Russia, Stati Uniti
Anno 2008
Durata
Colore colore
Audio sonoro
Genere drammatico, thriller
Regia Roland Joffé
Soggetto Aleksej Mitrofanov (t.A.T.u. Come Back)
Produttore Stephen Nemeth, Leonid Minkovski, Sergej Konov[1]
Casa di produzione Foresight Unlimited
Fotografia Philip Robertson
Musiche t.A.T.u.
Interpreti e personaggi

You and I è un film del 2008 diretto da Roland Joffé.

Il film è una versione romanzata di una storia realmente avvenuta,[2] tratta dal romanzo t.A.T.u. Come Back. Il casting e le riprese sono iniziate nel maggio 2007. Nonostante i personaggi principali siano infatuati tra di loro, i registi del film sperano che ogni nazione non metta divieti di visione al pubblico più giovane, cosicché ognuno possa vederlo liberamente[2].

Trama[modifica | modifica sorgente]

Ambientato su uno sfondo di musica, chat su internet ed edonistica vita notturna a Mosca, la storia parla di una ragazzina americana, Janie Sawyer, senza amici che sta cercando di scappare dalla sua isolata vita andando a Mosca, sfruttando il suo amore per la musica. Janie così conosce Lana Starkova, su un sito dedicato al popolare gruppo t.A.T.u.; intrappolata in una città provinciale in Russia, Lana vuole fuggire disperatamente dalla sua vita mondana, così le ragazze sviluppano un immediato rapporto. Le due ragazze adattano in canzone un poema di Lana e lo postano su YouTube. Il manager delle t.A.T.u. va alla ricerca di informazioni riguardo alla canzone e contatta le ragazze sperando che permettano alle t.A.T.u. di registrare la canzone. Il complesso rapporto tra Janie e Lana diventa il catalizzatore di una serie di avventure che non solo testeranno la loro disponibilità di sottostare agli altri, ma anche i loro ideali, le loro aspirazioni, la lealtà e l'amore verso qualcun altro.[3]

Produzione[modifica | modifica sorgente]

Il film fu dapprima annunciato da Julija Volkova ad ottobre 2006, durante una conferenza stampa a Parigi: «Il copione è già stato steso e ora si sta considerando la possibilità di filmare».

Aleksej Mitrofanov, l'autore del romanzo sul quale il film è basato, si occuperà anche della produzione, così come le t.A.T.u., che reciteranno nel film nel ruolo di loro stesse[2] e non di Janie e Lana.

Mitrofanov ha menzionato che mentre cercavano un regista, volevano uno che conosceva bene il mercato internazionale, siccome essi stavano pensando di pubblicare il film internazionalmente[2]. Così si sono rivolti a ditte di produzione americane e hanno scelto un regista inglese, Roland Joffé. La pellicola è stata filmata a Mosca[4], Jaroslavl' e a Los Angeles in California, ma la trama è ambientata in Russia, soprattutto a Mosca[5].

Le riprese sono terminate il 15 agosto con le riprese del concerto delle t.A.T.u. al B1Club Maximum di Mosca. Il film è stato presentato al 61º Festival di Cannes, il 15 maggio 2008, fuori concorso. In una recente intervista Lena ha dichiarato che il film uscirà nel 2011. Il 25 gennaio c'è stata la prima premier, in Russia, cui hanno preso parte anche Yulia e Lena (t.A.T.u.). L'uscita del film, nelle sale cinematografiche russe, è prevista per il 3 febbraio.

Le t.A.T.u. hanno dichiarato che il film sarà scandaloso e non sarà il solito film "rose e fiori", ma il vero scandalo e le sofferenze che accadono a causa dell'amore. Le due ragazze sulle quali il film è basato sono attualmente in prigione, in Russia[3].

Il 16 ottobre 2007 il blog delle t.A.T.u. aveva pubblicato alcune scene del film.

Riferimenti[modifica | modifica sorgente]

  • I personaggi interpretati da Mischa Barton e Shantel VanSanten sono modellati ad immagine e somiglianza delle due cantanti, a partire dal nome: Lana (Mischa Barton) è ispirata a Lena Katina, mentre Janie (Shantel VanSanten) a Julija Volkova.
  • Anche l'aspetto fisico richiama le due artiste: Lana è più alta Janie (così come Lena è più alta di Julija) e i suoi capelli sono biondi (quelli di Lena, nel periodo delle riprese, erano rossicci, tendenti al biondo), mentre Janie è mora (così come Julija). In particolare, la scena del letto è ripresa in maniera tale che la somiglianza appaia molto marcata, in maniera che i fan del duo (e, principalmente, coloro che conoscono il gruppo per la presunta relazione saffica) possano immaginare le cantanti al posto delle protagoniste.
  • Anche caratterialmente, le due protagoniste ricalcano particolarmente le due artiste di cui, nel film, sono fan: Lana appare più dolce, timida e chiusa in se stessa (mostrandosi come la parte "femminile" della ipotetica relazione) così come la Katina, mentre Janie è più libertina, forte e aggressiva (la parte "androgina") ricalcando quella che è l'immagine della Volkova.
  • Alcuni litigi tra le due protagoniste sono visti come una rappresentazione dei contrasti in essere tra le due t.A.T.u, contrasti che porteranno allo scioglimento del duo nel 2011 (proprio durante l'uscita nelle sale del film) e, successivamente, al nuovo scioglimento nel 2014.
  • Altro particolare che porta ad identificare il personaggio della VanSanten con Julija Volkova è l'abuso di droghe, tra i temi principali del film: la stessa Volkova ammise, infatti, di aver fatto uso di stupefacenti per scommessa durante i primi anni della sua carriera.
  • Il personaggio di Dima (Alexander Kaluzhsky) è ispirato a Vlad Topalov, cantante russo membro degli Smash!!, che ha avuto una breve relazione sentimentale con la Volkova (nel film Ian, il manager di Dima, accenna ad una relazione precedente del suo assistito con una delle due artiste). In generale, agli Smash!! si ispira tutto il gruppo dei Boom, di cui nel film il personaggio di Dima è il frontman.

Cast[modifica | modifica sorgente]

Colonna sonora[modifica | modifica sorgente]

Alcune delle canzoni del terzo album di studio internazionale delle t.A.T.u. saranno presenti nella colonna sonora del film tra cui:

  • You and I
  • Little People
  • Snowfalls
  • Time of the Moon
  • Don't Regret
  • Fly On The Wall
  • Craving (I Only Want What I Can't Have)
  • Show Me Love

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Sergej Konov: love story accompanied by t.A.T.u. musiс / Interview in tatu.ru, 4 giugno 2007. URL consultato il 4 giugno 2007.
  2. ^ a b c d t.A.T.u. Talk About the Future Movie / MUZ-TV channel / transcription in tatu.ru, 4 aprile 2007. URL consultato il 4 giugno 2007.
  3. ^ a b Tatu set for big screen? in METRO.co.uk, 11 aprile 2007. URL consultato il 4 giugno 2007.
  4. ^ T.A.T.U. in Mosfil'm in MOSFILM. URL consultato il 4 giugno 2007.
  5. ^ Todd Longwell, Exotic locations make fore adventures in filmmaking, The Hollywood Reporter, 12 aprile 2007. URL consultato il 4 giugno 2007 (archiviato dall'url originale il 2007-04-29).
  6. ^ a b В Москве начнутся съемки фильма по роману депутата Алексея Митрофанова, RIA Novosti, 30 maggio 2007. URL consultato il 30 maggio 2007.
  7. ^ a b Adam Dawtrey, Joffe tatu, Variety, 6 giugno 2007. URL consultato il 6 giugno 2007.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema