Live Larsdatter

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Live Larsdatter, Pieter van der Hulst, 1691[1].

Live Larsdatter (Kastrup, 6 agosto 1575Copenaghen, 9 luglio 1698) è stata una farmacista danese, assistente dell'astronomo Tycho Brahe e della sorella, la scienziata Sophie Brahe.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nacque, secondo il suo certificato di battesimo, il 6 agosto 1575[2] a Kastrup, nei pressi di Copenaghen[1]. Fu battezzata nella chiesa locale[1].

Farmacista, apprese nozioni di chimica, medicina e chirurgia[2]; esperta nella preparazione di medicamenti, fu assistente di Tycho Brahe, con cui eseguì alcuni esperimenti chimici[2].

Dopo la morte dell'astronomo fu assistente della sorella di questi, anch'ella dotata, secondo l'abate Pierre Gassendi, di straordinarie conoscenze in campo matematico e scientifico. Sperimentò unguenti[2], e fu creatrice di un celeberrimo "cerotto miracoloso"[3].

Negli anni novanta del Seicento ricevette il sostegno economico del re di Danimarca Cristiano V, il quale commissionò un dipinto a sue spese che la raffigura; risalente al 1691, fu eseguito ad olio dal pittore olandese del Secolo d'oro Pieter van der Hulst[2].

Morì a Copenaghen il 9 luglio 1698, alla presunta età di 122 anni e 337 giorni[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Christianson 2003.
  2. ^ a b c d e f (NO) Live Larsdatter, su peoplepill.com. URL consultato il 5 ottobre 2020.
  3. ^ Christianson 2000.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]