Liscio (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liscio
Paese di produzioneItalia
Anno2006
Durata80 min (Italia), 77 min (Francia)
Generedrammatico, commedia
RegiaClaudio Antonini
SceneggiaturaMarco Campogiani, Claudio Antonini, Carla Cattani e Giovanni De Feo
ProduttoreDonatella Palermo
FotografiaGian Enrico Bianchi
MusicheGianni Coscia, Riccardo Tesi, Gianluigi Trovesi
CostumiGrazia Colombini
Interpreti e personaggi

Liscio è un film del 2006 diretto da Claudio Antonini con Laura Morante, la cui interpretazione le fruttò una candidatura ai David di Donatello 2007 come miglior attrice protagonista.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Raul (Umberto Morelli) è un ragazzino delle medie che nasce in una famiglia di musicisti di liscio. Il nonno è un fisarmonicista (che muore all'inizio del film) e la madre Monica (Laura Morante) canta in un complesso. Lei è insoddisfatta della sua carriera, vorrebbe poter cantare canzoni sue, e per di più la sua vita è circondata da numerosi uomini che la mattina dopo cercano di fare amicizia col figlio.

Lui vorrebbe più stabilità per sua madre e gli viene così l'idea di farla fidanzare col suo professore di musica Medri (Antonio Catania) ma tutti i suoi tentativi falliscono. In più litiga col suo migliore amico Giovanni perché sparla della madre. È così frustrato dalla situazione che si immerge in mare e si prende la polmonite. Nelle tre settimane di convalescenza rinsalda l'amicizia con Manuela e Milhaus, rifiuta le visite di Giovanni e scopre che la madre esce col prof. Medri.

Poi ritorna in classe felice ma Giovanni gli fa vedere sulla sua videocamera che Medri si bacia con la prof.ssa d'inglese. A quel punto se la prende pure con la madre e il professore.

Però poi la sera del debutto come cantante della madre, mentre lei è in preda al panico e sembra aver perso la voce, Raul si rende conto di quanto bene le vuole, anche se non riusciva mai a dirglielo, e si fa vedere da lei che comincia a cantare.

Alla fine arriva l'estate, i malumori sono finiti, Giovanni si è fatto perdonare e Manuela è sempre presente.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema