Liceo Mazzini (Genova)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Liceo classico e linguistico Giuseppe Mazzini
La sede di Genova Pegli del liceo
SoprannomeIl Mazzi
Ubicazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
CittàGenova
Indirizzo
  • Via Paolo Reti, 25 (sede)
  • Piazza Cristoforo Bonavino, 6 (succursale)
  • Via Giotto, 8 (succursale)
Organizzazione
TipoLiceo indirizzo classico e linguistico
OrdinamentoScuola secondaria di secondo grado
Fondazione1933
PresideMonica Pasceri
Dati generali
TestataFatis
Sito web

Il Liceo Classico e Linguistico Mazzini è una scuola secondaria di secondo grado situata a Genova. Composto da 3 plessi (la sede a Genova Sampierdarena, la succursale classico a Genova Pegli e la succursale linguistico a Genova Sestri Ponente), è stato fondato nel 1933. Fino al 2011 era costituito solo dal classico, finché, proprio in quell'anno, l'allora preside Mario Eugenio Predieri aprì l'indirizzo parallelo linguistico.

Dall'a.s. 2021/2022 la dirigente scolastica è la professoressa Monica Pasceri.

Oltre agli indirizzi "canonici" di classico e linguistico, nel 2019 è stato aperto un sotto-corso per il classico chiamato Aureus, dove storia dell'arte diventa centrale, insegnata a partire dal primo anno (e non dal terzo come nelle altre sezioni) e affrontata anche attraverso le altre discipline.

Il giornalino della scuola (chiuso diversi anni fa, poi riaperto nel 2018 e chiuso nuovamente nel 2019) si chiamava Fatis, ed è accompagnato da altri strumenti (ufficiali della scuola o fondati e gestiti da studenti) collegati al liceo, come le pagine social ufficiali della scuola, la pagina social di aggiornamento dei rappresentanti di istituto (PostaMazzini), pagine di meme e satira sul liceo e Mazzini Alumni, ovvero un'associazione nata qualche anno fa con l'intento di riunire gli ex alunni del liceo, facendo anche sì di valorizzare e "mettere in mostra" i risultati e i successi ottenuti dagli ex studenti del Mazzini.

Il liceo offre agli studenti un corso di teatro gestito dalla scuola e diretto dall'attrice e regista teatrale Sara Damonte, oltre a varie altre attività scolastiche ed extra-scolastiche, come progetti organizzati dal liceo per PCTO, le squadre della scuola di Beach volley e altri sport e il progetto di attività motoria "cuori in salute".

Ex Mazziniani noti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]