Le Père Duchêne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Le Père Duchêne (XIX secolo))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Le Père Duchêne
StatoBandiera della Francia Francia
Linguafrancese
Periodicitàquotidiano
GenereStampa satirica
FondatoreEugène Vermersch Maxime Vuillaume Alphonse Humbert
Fondazione1790
Chiusura1891
SedeParigi
Tiraturafino a 70000 copie
Diffusione cartaceafra 15000 e 70000
Record venditequasi 70000 copie
Evento collegato al recordperiodo della Comune di Parigi
DirettoreEugène Vermersch Maxime Vuillaume Alphonse Humbert
 

Le Père Duchêne è un giornale che è apparso durante i periodi rivoluzionari francesi del XIX secolo. Ha preso il titolo richiamandosi al periodico Le Père Duchesne pubblicato durante la Rivoluzione francese, il giornale degli Hébertisti, principalmente da Jacques-René Hébert. Dopo la morte di Hébert, il titolo è riapparso con tutti i tipi di varianti (La mère Duchesne - la madre Duchesne, Les fils du père Duchesne - I figli di padre Duchesne, Le fils du père Duchêne Illustré, ecc.) almeno un centinaio di volte dal 1790, soprattutto durante la Rivoluzione del 1848 e la Commune de Paris del 1871.

Durante la Comune di Parigi[modifica | modifica wikitesto]

n°4, 19 ventoso anno 79 (10 marzo 1871)

La serie pubblicata sotto questo titolo durante la "Commune de Paris" ebbe per redattori Eugène Vermersch, Maxime Vuillaume e Alphonse Humbert. Questi nomi appaiono solamente sotto gli ultimi tre numeri, gli altri sono firmati "le Père Duchêne, commerciante di forni". Ciascun fascicolo contiene 8 pagine, ed è illustrato sopra il titolo da una miniatura con la didascalia 'La République ou la mort' (Repubblica o morte). Fu uno dei sei giornali soppressi dal generale Vinoy prima della Comune propriamente detta, che era allora al suo quinto numero. Dopo una breve interruzione, il numero 6 e i seguenti uscirono durante il periodo della Comune. La serie conta 68 numeri apparsi dal 6 marzo al 22 maggio 1871. Le Père Duchêne è proprietà di cinque soci, tre redattori e due venditori[1]. Di tendenza blanquista, estremamente radicale e senza compromessi, utilizza il linguaggio oltraggioso dei suoi predecessori. La rivista ha avuto una tiratura fino a 70 000 copie[2]. Élie Reclus considera le Père Duchêne come « le plus ignoble, parce qu'il veut l'être (il più ignobile, perché vuole esserlo) »[3].

Un numero 69 di questa serie è un falso, molto ricercato da bibliofili, che fu pubblicato nel 1882 a Rotterdam in 100 copie[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Maxime Vuillaume, Mes cahiers rouges au temps de la Commune, riedizione, Babel, 1998.
  2. ^ a b Robert Le Quillec, Bibliographie critique de la Commune de Paris 1871, 2ème édition, La Boutique de l'Histoire, 2006.
  3. ^ Cité par Robert Le Quillec, Bibliographie critique de la Commune de Paris 1871, 2^ éd., La Boutique de l'Histoire, 2006.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]