La gira

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La gira
PaeseSpagna
Anno2011-2013
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni2
Durata8-10 min (episodio)
Lingua originalespagnolo
Rapporto16:9
Crediti
Interpreti e personaggi
  • Lucía Gil: Laura
  • Paula Dalli: Carol
  • Dani Sánchez: Bruno
  • Andrea Guasch: Sara
  • Jorge Clemente: Lucas
  • Ramón San Román: Marcos
MusicheAris Archontis, Chen Neeman, Jeannie Lurie, Jordan Dollar, Courtney Rashad Dwight
Casa di produzioneWalt Disney Television Spagna
Prima visione
Dal4 marzo 2011
Al12 luglio 2013
Rete televisivaDisney Channel Spagna

La gira è una serie televisiva spagnola, creata e prodotta da Capitán Araña per Disney Channel Spagna.[1][2] La gira è stata presentata il 4 marzo 2011 ottenendo il numero massimo di spettatori per la serie su Disney Channel Spagna. Inoltre, in seguito al successo della serie, sono stati creati degli adattamenti, come In Tour in Italia e On tour nei Paesi Bassi.

Il progetto ha un cast composto da attori come Lucía Gil, vincitrice della prima edizione di My Camp Rock in Spagna, Paula Dalli, finalista dello stesso concorso, Daniel Sánchez e Ramón San Román. Altri come Andrea Guasch. (Cambio de clase) insieme ad altri attori giovanili come Jorge Clemente e Alba Celma. Insieme a loro nel ruolo degli adulti della serie, come José Ramón Iglesias, Raquel Infante e José María Sacristán.

La prima stagione consiste di 26 episodi dalla durata di circa 6-8 minuti; La seconda stagione anch'essa consiste in 26 episodi, trasmessi in coppie da circa 8-20 minuti, che si concluse il 12 luglio 2013.

Il CD musicale della serie è stato pubblicato il 13 marzo.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Pop4U[modifica | modifica wikitesto]

È la voce principale dei Pop4U. Le piace Lucas (Jorge Clemente). Canta sempre con gioia con il suo gruppo; è il membro dei Pop4U che ha più fan. È la più giovane del gruppo.

  • Carolina, soprannominata Carol, interpretata da Paula Dalli

Lei è la cantante e chitarrista del Pop4U. Lei è responsabile, molto laboriosa e isterica dell'ordine. È follemente innamorata di Bruno, e cerca di dirlo più volte, senza successo, perché lui non la pensa così. Nell'ultimo capitolo della serie, bacia Bruno.

  • Bruno, interpretato da Dani Sanchez.

È il chitarrista dei Pop4U. E 'pigro e molto appassionato di fare battute pesanti. È il bello del gruppo e l'unico ragazzo, fino all'arrivo di Alex. Gli piace Carol perché in alcuni episodi è infastidito e geloso dell'amicizia tra Carol e Alex; ma non ha ancora capito bene. Nell'ultimo capitolo de "La Gira" scopre di essere innamorato di Carol e la bacia.

Los Cuervo[modifica | modifica wikitesto]

Lei è la cantante e leader dei "Los Cuervo". È presuntuosa, cattiva e capricciosa. Odia il successo dei Pop4U e farà di tutto per infastidirli. È la sorella di Lucas e Marcos. Non sopporta che Laura sia la protagonista del tour.

  • Lucas, interpretato da Jorge Clemente

È il bassista dei "Los Cuervo". È il migliore dei suoi fratelli. Se dipendesse da lui, lascerebbe il gruppo per dedicarsi alla tecnologia. A volte non può competere con i suoi fratelli. Non si rende conto che Laura lo ama. È il più giovane di Los Cuervo.

  • Marcos, interpretato da Ramón San Román

È il batterista dei "Los Cuervo. Nonostante la sua età, ha una mentalità molto infantile. È il maggiore dei suoi fratelli.

Personaggi Secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Alba Celma come Maika' (stagioni 1-2): lei è la fan numero 1 della Pop4U. È ossessionata dal gruppo. Nella seconda stagione, è responsabile della zona tifosi.
  • Pablo Raya come Álex' (stagione 2): è il ballerino e coreografo dei concerti Pop4U e Los Cuervo. È creativo, ottimista e non riesce a stare fermo. Si avvicinerà a Carol e Bruno sarà molto geloso.
  • Jose Ramón Iglesias] come Charly' (stagioni 1-2): è il manager del Pop4U. Gli importa molto dei soldi e della fama del Pop4U. Non vuole spendere più del necessario.
  • Alejandro Menéndez] nei panni di Edy' (stagione 2): è il fan numero 1 di Los Cuervo. Gli piace Sara.
  • Raquel Infante come Gloria' (stagione 1): è la coreografa dei Pop4U e Los Cuervo.
  • Jose María Sacristán] come Julio (stagione 1): è il pilota del camper e padre di Maika.

Personaggi che appaiono in un solo episodio[modifica | modifica wikitesto]

  1. Come un uomo anziano (1x24) #

Con la speciale collaborazione di

  1. Manu Carreño come annunciatore della partita di calcio (2x21) #
  2. come se stessa (2x23) #

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

L'album "La Gira" contiene brani cantati dalla band di finzione "Pop4U", e la partecipazione speciale della band, anche di fantasia, "Los Cuervo". Il loro CD contiene 13 canzoni, mentre il DVD, 9 video, 5 video musicali e 4 clip da concerto. È stato rilasciato il 13 marzo 2012, sotto l'etichetta Emi music.

Disco 1 - CD

# Canzone Compositore Cantanti Durata
1 A girar Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil, Paula Dalli 2:42
2 Me haces tan feliz Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:18
3 Eléctrica Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Daniel Sánchez 2:54
4 Superstar Jacobo Calderón, Jay L'Oreal, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:10
5 Un beso Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil 2:58
6 Mi vida comienza aquí Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:07
7 Inténtalo Jacobo Calderón, Andy Dodd, Adam Watts Paula Dalli 3:18
8 Esta vida es una carrera Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Andrea Guasch 2:06
9 Voy a subir Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil, Paula Dalli, Daniel Sánchez 3:06
10 Tú eres mi canción Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman Lucía Gil 3:02
11 Cámbialo Adam Anders, Peer Astrom, Jacobo Calderón, Nikki Hassman, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:10
12 Preparados para volar Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil 2:57
13 Preparados para volar Aris Archontis / Jacobo Calderón / Jeannie Lurie / Chen Neeman / Alejandro Nogueras Andrea Guasch 2:56

Disco 2 - Bonus DVD Video musicali:

# Canzone Compositore Cantanti Durata
1 A girar Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil, Paula Dalli 2:42
2 Inténtalo Jacobo Calderón, Andy Dodd, Adam Watts Paula Dalli 3:18
3 Esta vida es una carrera Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil 2:06
4 Tú eres mi canción Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman Lucía Gil 3:02
5 Cámbialo Adam Anders, Peer Astrom, Jacobo Calderón, Nikki Hassman, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:10

Clips da concerto

# Canzone Compositore Cantanti Durata
1 Me haces tan feliz Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:18
2 Superstar Jacobo Calderón, Jay L'Oreal, Alejandro Nogueras Paula Dalli 3:10
3 Voy a subir Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil, Paula Dalli, Daniel Sánchez 3:06
4 Preparados para volar Aris Archontis, Jacobo Calderón, Jeannie Lurie, Chen Neeman, Alejandro Nogueras Lucía Gil 2:57

Oltre alle canzoni pubblicate ne esistono versioni alternative interpretate dal cast della serie, tra cui "Un Beso" interpretato da Daniel Sánchez, "Superstar" di Lucía Gil] e "Eléctrica" di Lucía Gil. Questo è verificabile negli episodi della serie anche se le registrazioni sonore non sono mai state rilasciate per intero.

Il 14 dicembre 2011 Disney Channel Spagne ha lanciato sul suo canale YouTube un canto natalizio eseguito da Pop4U dal titolo "Feliz Navidad Te Deseo Cantando" composto da Jacobo Calderón e Alejandro Nogueras. Questa canzone, nonostante sia stata creata per un canto natalizio di Disney Channel, è registrata dalla casa discografica Vivesporella (come si può vedere nella registrazione della canzone in SGAE).

Colonna sonora in inglese[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 i protagonisti della serie hanno registrato la colonna sonora della serie in inglese in cui sono le canzoni Drive, Life's Gonna Happen, One Kiss, Ours To Win, Electric, Try Again, Worthwhile, Superstar (versione inglese) e I'm Going Up. Paula Dalli ha confermato nel suo account Twitter che avevano registrato tutte le canzoni della serie in inglese ma la Disney ha pubblicato solo la canzone Drive sull'EP di iTunes "La Gira".

Le canzoni sono state pubblicate in inglese da altri artisti come Ruggero Pasquarelli, Arianna Costantin, Martina Russomanno, Andrea Pisani, Juanma Rios, Cris Pedrozo e Javier Alfaro, il che è verificabile nei cataloghi delle società americane di copyright ASCAP e BMI.

Tutte le canzoni sono state pubblicate in inglese il 26 dicembre 2019 su un album intitolato "The Tour" che è cantato dagli artisti Juanma Rios, Cris Pedrozo e Javier Alfaro con la collaborazione della cantante Judith Olmo (sotto il nome d'arte Judy Rios). Dal febbraio 2019 gli artisti che avrebbero eseguito l'album possono essere verificati con la registrazione delle canzoni in ASCAP e Broadcast Music, Inc. e mesi dopo è stato confermato dall'artista Juanma Rios. Questa è stata la prima volta che tutte le canzoni della serie sono state pubblicate in lingua originale (inglese).

# Canzone Compositore Cantanti Durata
1 Drive Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios, Cris Pedrozo, Javier Alfaro 2:43
2 Worthwhile Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios, Cris Pedrozo 3:16
3 Electric Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios 2:53
4 Superstar Jordan Dollar (Jay L'Oreal), Courtney Rashad Dwight (C. Dwight) Juanma Rios 2:50
5 One Kiss Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios 2:58
6 Life's Gonna Happen Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios 3:05
7 Ours To Win Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios, Javier Alfaro 2:07
8 I'm Going Up Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios 3:07
9 Try Again Aris Archontis, Jeannie Lurie, Chen Neeman Juanma Rios, Cris Pedrozo, Judy Rios 2:53

Libri[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2011 sono stati lanciati due libri sulle collane "La Palabra de Maika: Todo sobre La Gira" e "La Gira: Libro de poster". Nel primo, "Maika" (Il personaggio interpretato da Alba Celma), spiega informazioni su ognuno dei personaggi (come i loro gusti musicali, le loro più grandi paure, i ricordi della loro vita prima che diventassero famosi....) e informazioni sul camper. Il secondo comprende 16 poster e 8 cartoline esclusive della serie. I due libri furono lanciati da Disney Publishing, Disney Books.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]