Keleti pályaudvar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando la stazione della metropolitana, vedi Keleti pályaudvar (metropolitana di Budapest).
Keleti pályaudvar
stazione ferroviaria
BudapestKeletiStation.jpg
La facciata
Stato Ungheria Ungheria
Localizzazione Budapest
Attivazione 1884
Stato attuale In uso
Tipo Stazione di testa

Keleti pályaudvar (spesso abbreviata in Keleti pu., "Stazione orientale" in italiano) è una stazione ferroviaria di Budapest, capitale dell'Ungheria.

L'interno

Fra le tre stazioni principali presenti nella capitale ungherese, Keleti pályaudvar è la più importante: le altre due sono Nyugati pályaudvar (stazione ovest) e Déli pályaudvar (stazione sud). Fermano in questa stazione i treni internazionali, in particolare quelli diretti verso Vienna e Belgrado.
Keleti è situata a Pest (parte della città sulla sponda orientale del Danubio), all'interno dell'ottavo distretto "Józsefváros".

I lavori per la sua costruzione, progettata in stile neorinascimentale dagli architetti Gyula Rochlitz e János Feketeházy, sono durati dall'anno 1881 al 1884. All'epoca si trattava di una delle stazioni ferroviarie più moderne d'Europa. In prossimità dell'entrata principale sono presenti due statue raffiguranti gli inventori del motore a vapore e della locomotiva a vapore, ovvero James Watt e George Stephenson.

Keleti pályaudvar è utilizzata da molti treni internazionali. Oltre alle varie linee di tram e autobus, vi è un'interconnessione diretta con l'omonima stazione della metropolitana di Budapest situata sulla linea M2 e da poco anche la M4 ancora incompleta ma già attiva per alcune fermate.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]


Coordinate: 47°30′01″N 19°05′02″E / 47.500278°N 19.083889°E47.500278; 19.083889