Kataluna Esperanto-Junularo

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
KEJ
Kataluna Esperantista Junularo - Joventut Catalana d'Esperanto
TipoONG
Affiliazione internazionaleTutmonda Esperantista Junulara Organizo
Fondazione1985
Area di azioneBandiera della Catalogna Catalogna
Sito web

La Kataluna Esperantista Junularo, o KEJ (in catalano Joventut Catalana d'Esperanto, "Gioventù esperantista catalana") è un'associazione culturale giovanile attiva in Catalogna, avente come obiettivo la promozione della lingua esperanto presso i giovani.

Attiva in maniera non ufficiale dalla fine degli anni 1970, fu fondata ufficialmente nel 1985 come sezione giovanile della Kataluna Esperanto-Asocio; nello stesso anno iniziarono le pubblicazioni della rivista Kata Luno, mentre dal 1990 al 1993 fu pubblicata la rivista Freqüències (Revista de llengües i pobles), in catalano.

Dopo un periodo di forte attività che durò sino ai primi anni 1990, l'associazione entrò in una fase di scarso attivismo. Il suo rilancio è avvenuto nel 2005, grazie ad una nuova generazione di attivisti dalla Catalogna e dalla regione di Valencia.

Dal punto di vista internazionale, dal 1988 la KEJ è sezione locale della TEJO, l'Organizzazione Mondiale della Gioventù Esperantista, che come l'Associazione Universale Esperanto ha il ruolo di membro consultivo dell'UNESCO. Si tratta a tutt'oggi dell'unica associazione appartenente alla TEJO non associata ad uno stato indipendente.

Presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Esperanto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Esperanto