Jim Renacci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jim Renacci
Jim Renacci, Official Portrait, 112th Congress.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Ohio, distretto n.16
Durata mandato 3 gennaio 2011 - In carica
Predecessore John Boccieri

Dati generali
Partito politico Repubblicano

James B. "Jim" Renacci (Monongahela, 3 dicembre 1958) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato dell'Ohio.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Pennsylvania in una famiglia italoamericana, Renacci conseguì il diploma di ragioniere e successivamente intraprese la professione di consulente finanziario.

Renacci fondò una società di consulenze che lo portò divenire milionario e in seguito divenne anche presidente dei Columbus Destroyers, una squadra di football che giocava nella Arena Football League.

Entrato in politica con il Partito Repubblicano, nel 2004 fu eletto sindaco della città dell'Ohio dove risiedeva. Renacci mantenne l'incarico fino al 2008.

Nel 2010 Renacci si candidò alla Camera dei Rappresentanti e riuscì a sconfiggere il deputato democratico in carica John Boccieri. Due anni dopo, il suo distretto venne ridisegnato in modo da divenire ancora più favorevole all'elettorato repubblicano. Renacci decise di chiedere un altro mandato e si trovò a competere contro un'altra deputata democratica, Betty Sutton. Renacci, pur partendo come favorito, riuscì a vincere le elezioni con un margine di scarto molto ristretto e rimase al Congresso.

Sposato con Tina, Renacci ha tre figli.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]