Apache Jicarilla

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Jicarilla)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Apache Jicarilla
Uomo Jicarilla (1904)
 
Luogo d'origineNuovo Messico (Stati Uniti)
Popolazione3.300
LinguaLingua inglese, Lingua jirallica
ReligioneCristianesimo, religioni native-americane, Peyotismo
Gruppi correlatiTonto, Coyoteros, Chiricahua, Ndendahe, Mimbreños, Mescaleros, Plains Apache, Navajo

I Jicarilla sono un popolo Apache.

Il termine deriva dalla parola spagnola che significa "piccolo canestro" e che si riferiva alle coppe per bere intrecciate a spirale usate da questo popolo Apache.

I Jicarilla, il cui numero oggi ammonta da 1.500 a 2.000 individui, vivono in una riserva di 750.000 acri situata sulle montagne del Nuovo Messico settentrionale.

Miti e leggende[modifica | modifica wikitesto]

L'antropologo Malinowski definì il mito come una realtà vissuta, accaduta in tempi primordiali e che perdura tanto da influenzare il mondo e i destini umani.[1]

Tra i Jicarilla, così come in tutte le etnie indiane, non esistono fratture tra i vari aspetti del comportamento umano, anzi vi è una correlazione fra religione, arte, scienza, politica. Il mito è necessario proprio come collante culturale, quando descrive le origini del mondo, dei riti sacri, delle arti, e delle attività quotidiane.[2] Quindi i miti fondamentali riguardano il tema della creazione, la nascita della conoscenza, i fenomeni del cielo e gli eventi naturali (stagioni, notti, giorni, piogge, ecc.), la morte e l'aldilà.

Uno dei temi più diffusi nel mito della creazione è rappresentato dall'emersione dalle profondità della terra. Nel racconto "Figli della Terra", ideato dagli Jicarilla, viene descritta la loro genesi. La terra partorisce gli esseri viventi che fino a quel momento erano rimasti al suo interno, rispettando la doppia funzione di madre procreatrice e di madre della fertilità del suolo.[3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ "Myth in primitive Psycology" di Bronislaw Malinowski, Londra, 1926
  2. ^ "Miti e leggende degli Indiani d'America" di Giovanni Pizza, ediz. Newton&Compton, Roma, 1996 (alla pag.7,10 - voce "Introduzione")
  3. ^ "Miti e leggende degli Indiani d'America" di Giovanni Pizza, ediz. Newton&Compton, Roma, 1996 (alle pag.13,16 - voce "Figli della Terra")

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • J. Mooney, The Jicarilla Genesis, in American Anthropologist, vol. 11, 1898.
  • M.E. Opler, Myths and Tales of the Jicarilla Apache, in Memoirs of the American Folklore Society, vol. 31, 1938.


Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàLCCN (ENsh85070522 · J9U (ENHE987007533607905171