Il mistero dell'ape d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il mistero dell'ape d'oro
videogioco
Screenshot del gioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazioneBandiera dell'Italia 1995
GenereAvventura
OrigineItalia
SviluppoDe Agostini Multimedia
PubblicazioneDe Agostini Multimedia
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputMouse
SupportoCD
Requisiti di sistemaWindows 3.1/95, CPU 486/33MHz, RAM 8 MB, Scheda video SVGA

Mac OS 7.1, RAM 8 MB

SerieLe avventure di Fuzzy & Floppy
Seguito daIl furto della rotonda

Il mistero dell'ape d'oro è un videogioco d'avventura per bambini realizzato da Daniele Panebarco e pubblicato da DeAgostini Multimedia nel 1995[1].

È il primo capitolo della serie Le avventure di Fuzzy & Floppy, seguito nel 1997 da Il furto della rotonda[2] e nel 2000 da Il raggio magico. Il gioco è stato pubblicato anche in inglese, in spagnolo e in tedesco[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco inizia con Fuzzy e Floppy, una coppia di investigatori moglie e marito, che trovano a casa del colonnello Matamata un'ape d'oro in un baule. Scoperti dal Dr. Crack e dal suo scagnozzo Fischio, che rubano l'ape e li rinchiude nel baule, i due detective dovranno, grazie all'aiuto del giocatore, liberarsi dal baule. Infatti, la prima prova che il giocatore dovrà superare (diventando a sua volta un personaggio della storia) consisterà nel recuperare la chiave del baule in un cassonetto. In seguito, Fuzzy e Floppy si gettano all'inseguimento del malvagio dottore. Dopo mille peripezie riusciranno a trovare la sua abitazione e una mappa dell'isola di Tombatomba. Dovranno utilizzare ogni espediente per arrivare sull'isola e impedire al cattivo di arricchirsi producendo oro. riescono a salvare l'ape d'oro sull'isola e scappano dalla eruzione vulcanica e lasciando i cattivi al loro destino.

Modalità di gioco[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è un'avventura grafica in cui i personaggi interagiscono con il giocatore, suggerendogli come agire per procedere con la trama, che può diversificarsi a seconda delle azioni dello stesso giocatore nel corso dei numerosi enigmi da risolvere e delle prove di abilità da superare.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore italiano
Fuzzy Jasmine Laurenti
Floppy Natale Ciravolo
Professor Crak Marco Balzarotti
Signor Paranoia
Signora Paranoia Jasmine Laurenti
ape d'oro
voce narrante Natale Ciravolo

Versioni linguistiche[modifica | modifica wikitesto]

  • Daniele Panebarco, Il mistero dell'ape d'oro, Novara, DeAgostini, 1995, ISBN 88-415-3116-9.
  • (EN) Daniele Panebarco, Fuzzy & Floppy - Adventures of the Golden Bee, Macmillan Interactive Publishing, 1996, ISBN 0-333-68081-2.
  • (DE) Daniele Panebarco, Fuzzy & Floppy auf der Jagd nach der goldenen Biene, Königswinter, Tandem Verlag GmbH, 1999, ISBN 3-89731-058-9.
  • (ES) Daniele Panebarco, Fuzzy & Floppy: Las Aventuras de La Abeja de Oro, Planeta, 1998, ISBN 84-395-5385-4.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fuzzy e Floppy. Il mistero dell'ape d'oro, su Servizio Documentazione Software didattico. URL consultato il 16 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  2. ^ Fuzzy e Floppy. Il furto della rotonda, su Servizio Documentazione Software didattico. URL consultato il 16 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2013).
  3. ^ Fuzzy e Floppy: il mistero dell'ape d'oro, su Webanim. URL consultato l'8 novembre 2021 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi