Il boss delle pizze

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il boss delle pizze
Titolo originaleIl boss delle pizze
Altri titoliIl boss delle pizze on the road (spin-off dal 28 settembre 2018 al 10 agosto 2020)
PaeseItalia
Anno2018 – in produzione
Generecucina
Edizioni3
Puntate
  • 32 (2018-2019)
  • 30 (2020)
Durata24 minuti
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
Conduttore
NarratoreSalvatore Miraglia
IdeatoreNicola Vizzini, Andrea Stranieri e Dario Privitera
Regia
Autori
  • Anastasia Vasilyeva e Salvo Wurpless Stano (2020)
ScenografiaValentina Di Geronimo Alice Catania
CostumiValentina Di Geronimo
ProduttoreAndrea Stranieri
Produttore esecutivoAnastasia Vasilyeva
Casa di produzioneCNS Group TV
Rete televisivaAlice

Il boss delle pizze è un cooking show italiano sulla pizza trasmesso su Alice.

Il boss[modifica | modifica wikitesto]

Luciano Carciotto, il protagonista della trasmissione

Sin dalla prima edizione, il personaggio nei panni del 'boss delle pizze' è Luciano Carciotto 'vincitore dell’edizione 2017 dell'International Pizza Challenge, una delle più importanti competizioni promossa nell’ambito dell'International Pizza Expo di Las Vegas, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore'[1]. Nel 2019, sempre a Las Vegas, il pizzaiolo di Nicolosi, classe 1978, ha gareggiato e vinto il Best of the Best, campionato del mondo che mette in competizione tra di loro tutti i pizzaioli vincitori delle edizioni precedenti[2].

Il format televisivo[modifica | modifica wikitesto]

La scrittura del format è un'idea di Anastasia Vasilyeva e nel corso degli anni è stata implementata con le partecipazioni di diversi autori televisivi. Il programma si presenta come interessante vetrina sulle tecniche di preparazione e di cottura del più amato alimento conosciuto nel mondo: la pizza. Ogni puntata è una gara tra due o più concorrenti professionisti che, nell’affrontare le diverse sfide che vengono di volta in volta proposte, mettono in rilievo le loro abilità di pizzaiolo. Le varie performance vengono prontamente giudicate da una giuria di esperti del mondo della ristorazione, della panificazione, della pizzeria e dello spettacolo. Tra queste sfide emergono: il Cavallo di battaglia e la Pizza del boss. Per la valutazione finale, il boss Luciano Carciotto aggiunge al giudizio dei giurati (espresso in voti da uno a dieci) un bonus di cinque punti che permette al concorrente di ottenere la vittoria o di una gara o della puntata. Il vincitore del programma riceve dalle mani del boss una pala da forno per pizza, che è lo scettro di campione dell'anno, e in seguito partecipa di diritto al Campionato mondiale della Pizza che si tiene ogni anno a Las Vegas negli Stati Uniti.

La conduzione[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2018 la conduzione del programma è stata di Emanuela Tittocchia[3]. Nel 2019 il testimone è passato a Carolina Rey[4]. Nel 2020, al timone della trasmissione arriva Janet De Nardis[5].

Partecipanti versione VIP[modifica | modifica wikitesto]

2019[modifica | modifica wikitesto]

Prendono parte all'edizione: Annalisa Minetti, Carmen Di Pietro, Milena Miconi, Antonio Mezzancella, Claudio Guerrini, Gegia, Andrea Carpinteri, Claudia Conte e Gabriella Giorgelli[6].

2020[modifica | modifica wikitesto]

Prendono parte all'edizione: Claudio Gregori (Greg del duo comico Lillo & Greg), Angelica Massera, Lorenzo Tiberia (Actual), Gloria Bellicchi, Carlo Belmondo, Vincenzo Bocciarelli, Andrea De Rosa, Annalisa Aglioti, Marco Passiglia, Pier Angelo Perazzi, Federico Saliola, Federico Perrotta[7].

La produzione[modifica | modifica wikitesto]

Produttore e responsabile di produzione de 'il Boss delle Pizze' sono Andrea Stranieri e Anastasia Vasilyeva. La cura del programma è di Riccardo Recchia[8]. La concessionaria pubblicitaria: Publishare Consulting.

Spin-off[modifica | modifica wikitesto]

  • Il 28 settembre 2018, ha avuto inizio lo spin-off Il boss delle pizze on the road.
  • Il 28 ottobre 2019, la Roma Lazio Film Commission ha ospitato, nel corso degli eventi per la Festa del Cinema di Roma, lo staff de il boss delle pizze. In quella occasione è stato annunciato dai produttori Vizzini e Stranieri l'evoluzione del format che riguarderà i vip e si intitolerà Il boss delle pizze VIP[9].

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Inizio Fine Puntate Vincitore Conduttore Curatore Regia Autori
Prima 23 agosto 2018 28 settembre 2018 32 Federico De Silvestri Emanuela Tittocchia Riccardo Recchia Alessandro Barca Cesare Ranucci Rascel
Seconda 15 aprile 2019 24 maggio 2019 Marco Quintili Carolina Rey Mario Maellaro Luigi Miliucci e Tommaso Martinelli
Terza 28 dicembre 2020 05 febbraio 2021 30 Florindo Franco Janet De Nardis Anastasia Vasilyeva e Salvo Wurpless Stano

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Food: il catanese Luciano Carciotto vince titolo Pizza Maker of the Year, su Adnkronos, 16 dicembre 2020. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  2. ^ Redazione Corriere, Luciano Carciotto, un vero e proprio "boss delle pizze", su Corriere dello Spettacolo, 24 agosto 2020. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  3. ^ Il boss delle pizze, conduce Emanuela Tittocchia, tutti i giorni su Alice Tv, su tuttoperlei.it.
  4. ^ Il Boss delle pizze su Alice Tv, Carolina Rey al posto di Emanuela Tittocchia, su tvblog.it.
  5. ^ Il Boss delle pizze", il cooking show ritorna su Alice Tv dal 28 dicembre, su affaritaliani.it.
  6. ^ Il boss delle pizze, Laura Freddi giurata di una puntata e Annalisa Minetti concorrente del Vip, su zerkalospettacolo.com.
  7. ^ Su Alice Tv il Boss delle pizze: tra gli ospiti Greg e Lorenzo Tiberia, su ilmattino.it. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  8. ^ Il Boss delle Pizze sta per tornare su Alice Tv, su Corriere Nazionale, 19 dicembre 2020. URL consultato il 7 febbraio 2021.
  9. ^ Alla Festa del Cinema di Roma si inaugura il format “Il Boss delle pizze Vip” in onda su Alice TV, su spettacolomusicasport.com, 28 ottobre 2019. URL consultato il 7 febbraio 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]