I segreti del Vaticano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I segreti del Vaticano
Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario
AutoreCorrado Augias
1ª ed. originale2010
Generesaggio
SottogenereInchiesta, storico
Lingua originaleitaliano

«Un tempo avevo sogni sulla Chiesa. Una Chiesa che procede per la sua strada in povertà e umiltà, una Chiesa che non dipende dai poteri di questo mondo… Una Chiesa che dà spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto. Una Chiesa che infonde coraggio, soprattutto a coloro che si sentono piccoli o peccatori. Sognavo una Chiesa giovane. Oggi non ho più di questi sogni. Dopo i settantacinque anni ho deciso di pregare per la Chiesa»

I segreti del Vaticano è un saggio scritto da Corrado Augias del 2010. Lo scrittore offre una visione storica, politica, finanziaria ed architettonica del Vaticano. Alla base del libro vi è la divisione fra i due ruoli (politico e religioso) del piccolo stato: due realtà difficilmente conciliabili.

Vi ritroviamo Nerone e le prime comunità cristiane, l'imperatore Costantino, i Templari, Gesuiti, inquisitori e membri dell'organizzazione Opus Dei; ma anche grandi artisti nonché sparizioni ed omicidi mai risolti e scandali legati allo IOR.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

  • I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario, Mondadori, 2010. ISBN 978-88-0460-324-5.
  • I segreti del Vaticano. Storie, luoghi, personaggi di un potere millenario (edizione illustrata), Mondadori, 2011. ISBN 978-88-04-61417-3.

Note[modifica | modifica wikitesto]