I fratelli neri (film)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I fratelli neri
Titolo originaleDie schwarzen Brüder
Lingua originaletedesco
Paese di produzioneSvizzera, Germania
Anno2013
Durata100 min
Rapporto2,39:1
Generedrammatico
RegiaXavier Koller
SoggettoLisa Tetzner, Kurt Held
SceneggiaturaFritjof Hohagen, Klaus Richter
ProduttoreFritjof Hohagen, Clarens Grollmann
Casa di produzioneEnigma Film, Dschoint Ventschr Filmproduktion AG
FotografiaFelix von Muralt
MontaggioGion-Reto Killias
MusicheBalz Bachmann
ScenografiaFrank Bollinger
CostumiBirgit Hutter
Interpreti e personaggi

I fratelli neri (Die schwarzen Brüder) è un film del 2013 diretto da Xavier Koller, basato sull'omonimo romanzo di Lisa Tetzner e Kurt Held.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Intorno alla metà del XIX secolo una famiglia di contadini svizzeri del Canton Ticino si trova costretta, data la condizione di miseria in cui vive, a vendere il quattordicenne Giorgio al signor Antonio Luini, un uomo senza scrupoli, che lo porterà a Milano per fargli fare lo spazzacamino. Durante il tragitto, attraversando il Lago Maggiore, l'imbarcazione sulla quale si trova Giorgio insieme ad altri ragazzi viene colpita da un fulmine e affonda. Oltre a Luini, sopravvivono solamente in quattro.

Giunti a Milano vengono venduti come bestie, Giorgio viene comprato dallo spazzacamino Battista Rossi che lo porta in casa sua e qui conosce la figlia Angeletta, la quale si offre di insegnargli a leggere e scrivere e con cui instaura un rapporto d'affetto. Giorgio fa amicizia con altri ragazzi nella sua stessa difficile situazione, i quali vengono trattati come veri e propri schiavi, ed entra a far parte della banda dei "fratelli neri", i cui membri si sorreggono a vicenda, si difendono dalla miseria e lottano contro la banda dei "lupi" che ruba loro le mance faticosamente guadagnate.

Dopo la morte per una grave malattia di Alfredo, uno spazzacamino, le due bande siglano la pace e si alleano per catturare Luini, sul quale in Svizzera pende una taglia di mille franchi. Con l'aiuto di padre Roberto i ragazzi escogitano una trappola e lo consegnano alle autorità svizzere; i soldi della ricompensa andranno alle famiglie delle vittime del naufragio. Al termine di questa vicenda Giorgio riesce a fare ritorno a casa dalla propria famiglia portando con sé Angeletta.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il 29 settembre 2013 è stato presentato al Festival di Zurigo. Il 19 dicembre 2013 è uscito nella Svizzera tedesca, mentre il 27 febbraio 2014 nella Svizzera italiana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema