Honky Tonk Blues

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Honky Tonk Blues
ArtistaHank Williams
Autore/iHank Williams
GenereCountry
Blues
Honky-tonk
Esecuzioni notevoliHank Williams Jr., Nitty Gritty Dirt Band, Waylon Jennings, Huey Lewis and the News, Jason & the Scorchers, Don Williams, Dion DiMucci, Lacy J. Dalton
Pubblicazione originale
IncisioneHonky Tonk Blues/I'll Be a Bachelor 'Til I Die
Data1952
EtichettaMGM Records
Durata2':10

Honky Tonk Blues è una canzone country western scritta e interpretata da Hank Williams. La registrazione originale del 1952 fu un grande successo, e in seguito divenne un successo anche per Charley Pride.

Storia e testo[modifica | modifica wikitesto]

"Honky Tonk Blues" è una delle canzoni più problematiche che Williams abbia mai registrato. Secondo il memoriale del 2004 di Colin Escott, Hank e il produttore Fred Rose avevano tentato di registrare la canzone più volte in precedenza: nell'agosto del 1947, nel marzo del 1949 e ancora nel giugno 1950. Finalmente dopo la sessione del dicembre 1951, realizzata con il supporrto di Don Helms (steel guitar), Jerry Rivers (fiddle), forse Sam Pruett (chitarra elettrica), probabilmente Jack Shook (chitarra acustica), ed Ernie Newton o Howard Watts (basso), il disco fu pubblicato nel febbraio 1952.

La canzone parlava di un giovane contadino che, attratto dalle lusinghe della città, lascia la fattoria di suo padre ma alla fine rimane deluso.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica