Hisao Shirai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Hisao Shirai (白井 久男?, Shirai Hisao; prefettura di Saitama, 12 dicembre 194628 aprile 2019) è stato un animatore giapponese.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Originariamente un ingegnere di fotografia live-action, ha lavorato come assistente e ha iniziato a dedicarsi all'animazione negli anni settanta. Dopo aver lavorato presso la Asahi Film e la Fuji Cinema Film, dove suo cognato era coinvolto nella gestione, ha iniziato a girare seriamente l'animazione, fondando lo Studio Cosmos nel 1979. La sua capacità di catturare accuratamente l'atmosfera della produzione e integrare il video e lo sfondo è stata accolta positivamente dalla critica, mantenendo la stessa posizione di base nel processo di produzione digitale. Egli ha lavorato, fra le altre cose, per i franchise di Pokémon, Il mio vicino Totoro[1], Card Captor Sakura, Jin-Roh, Neon Genesis Evangelion e Ghost in the Shell. Nel 2015 ha ricevuto il 2015 Agency for Cultural Affairs Film Award. È morto per insufficienza cardiaca acuta il 28 aprile 2019, a 72 anni. La gestione dello Studio Cosmos, che rappresentava, è stata poi affidata a Yoshimi Shirai.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Rafael Antonio Pineda, 2020 Tokyo Anime Award Festival Reveals 9 Meritorious Service Award Honorees, in Anime News Network, 18 dicembre 2019. URL consultato il 19 gennaio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàCONOR.SI (SL43656803