Hezil Suyu

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il fiume affluente del Tigri che attraversa la città di Zakho, vedi Khabur (Tigri).
Hezil Suyu
Posizione approssimativa del fiume Hizel Suyu (linea rossa) tributario del fiume Piccolo Khabur (linea verde).
StatoBandiera della Turchia Turchia
RegioniRegione dell'Anatolia Sud Orientale
Lunghezza76 km
Portata media50 m³/s
Bacino idrografico988 km²
Altitudine sorgente1 600 m s.l.m.
NasceProvincia di Şırnak
SfociaKhabur (Tigri)

Il fiume Hezil Suyu (anche Hezil Çayı oppure fiume Nizil, in lingua turca suyu significa acqua; in curdo Ava Hêzil‎) è un fiume dell'altopiano del Kurdistan, in Turchia sud-orientale nella Regione dell'Anatolia Orientale che scorre interamente nella Provincia di Şırnak e fa da confine tra la Turchia e l'Iraq.

Il fiume Hezil Suyu non scorre in territorio Iracheno e non attraversa la città di Zakho ed è situato a ovest e a nord-ovest della città Irachena di Zakho e scorre completamente in territorio Turco.

Il fiume Hezil Suyu non è da essere confuso con il fiume affluente del Tigri il Piccolo Khabur[1] che scorre a est della città di Zakho e la attraversa unendosi poi al suo affluente Hezil Suyu a ovest di essa[2].


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Mappa Panoramio Archiviato il 19 dicembre 2014 in Internet Archive. contraddittoria che dice che è il fiume Hezil Suyu a sfociare nel Tigri ma in realtà il fiume Hezil Suyu è solo un affluente del fiume Piccolo Khabur che è a sua volta tributario del fiume Tigri.
  2. ^ Mappa Panoramio Archiviato il 19 dicembre 2014 in Internet Archive. che mostra la confluenza tra i due fiumi. Quello che attraversa la città di Zakho in territorio Iracheno è il fiume Piccolo Khabur e non l'Hezil Suyu.
Coordinate: 37°11′50.14″N 42°36′30.33″E / 37.197261°N 42.608425°E37.197261; 42.608425
  Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia