Castello di Habsburg

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Habichtsburg)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Castello di Habsburg
Ubicazione
StatoBandiera della Svizzera Svizzera
CittàHabsburg
IndirizzoSchlossgasse 30, 5245 Habsburg
Coordinate47°27′45.07″N 8°10′51.13″E / 47.46252°N 8.18087°E47.46252; 8.18087
Informazioni generali
TipoCastello
CostruzioneXI secolo-XIV secolo
Sito webwww.museumaargau.ch/schloss-habsburg, www.museumaargau.ch/fr/chateau-de-habsbourg e www.museumaargau.ch/en/habsburg-castle
voci di architetture militari presenti su Wikipedia
Posizione del castello di Habsburg

L'Habsburg o Habichtsburg (in tedesco "Rocca dell'Astore") è un castello situato nell'omonimo comune del cantone svizzero di Argovia, sulle sponde del fiume Aare, che ha dato il nome alla dinastia degli Asburgo (in tedesco, Habsburg, contrazione di Habichtsburg).

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il castello venne fatto costruire intorno al 1020 da Radbod d'Asburgo, che lo elesse a residenza per lui e la sua prolifica famiglia, che più tardi divenne una delle famiglie più potenti d'Europa. La leggenda racconta che il conte avrebbe costruito la rocca senza mura, fossato e torri di difesa, confidando unicamente nella lealtà dei sudditi e dei soldati impiegati a difenderla.

Il poeta Karl Simrock (1802-1876) celebrò l'avvenimento scrivendo:

«Così parlò il vescovo: confida sempre in queste mura, niente è più forte della fedeltà che non viene mai meno. Un valido muro vivente difenda Habsburg per sempre e splendido veglierà sulle province tedesche

Sulla base di questo si voleva dimostrare che l'amore e la fedeltà sono la migliore difesa per un sovrano, tanto che questa idea caratterizzerà l'educazione dei giovani principi asburgici.

Gli Asburgo, dalla rocca, accumulando terre, privilegi e rispetto, arriveranno con Rodolfo I alla ribalta nell'Impero e, un secolo dopo, con Carlo V alla celebrazione mondiale. Nel 1415 persero il castello assieme a tutti i loro possedimenti nel Canton Argovia.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN239654862 · GND (DE4673774-1 · WorldCat Identities (ENviaf-239654862