Guren no yumiya

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Guren no yumiya
singolo discografico
Screenshot tratto dalla prima sigla di apertura della prima stagione de L'attacco dei giganti, in cui il singolo è utilizzato
ArtistaLinked Horizon
Pubblicazione10 luglio 2013
Durata5:17
Album di provenienzaJiyū e no shingeki
GenereJ-pop
Pop
Rock sinfonico
EtichettaPony Canyon
ProduttoreRevo
ArrangiamentiRevo
Formatidownload digitale, CD
Certificazioni
Dischi di platinoBandiera del Giappone Giappone (2)[1]
(vendite: 500 000+)
Linked Horizon - cronologia
Singolo precedente
Singolo successivo
Jiyu no tsubasa
(2015)

Guren no yumiya (紅蓮の弓矢? lett. "Arco e freccia cremisi") è un singolo della band giapponese Linked Horizon pubblicato il 10 luglio 2013 dalla Pony Canyon. Il brano è principalmente conosciuto per essere stato usato come prima sigla di apertura della prima stagione dell'anime L'attacco dei giganti, tratto dall'omonimo manga di Hajime Isayama.

La canzone è stata la prima della band ad essere stata creata per essere utilizzata in un anime ed è stata composta utilizzando una miscela di generi musicali e parole sia in lingua giapponese che in lingua tedesca. Dopo essere stata utilizzata per la prima volta nell'anime, la canzone ha visto diversi artisti musicali eseguire sue cover, ed è stata suonata in particolare al sessantaquattresimo NHK Kōhaku uta gassen e durante i principali eventi sportivi in Giappone, comprese le Olimpiadi estive del 2020. Il singolo ha raggiunto il primo posto nelle classifiche Billboard Japan Hot 100 e Hot Animation al suo debutto, e ha ricevuto quattro premi per la sua melodia e animazione entro la fine del 2013. Nel maggio del 2014 è stata certificata con due dischi di platino da RIAJ per il superamento di mezzo milione di vendite.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

La canzone è stata pubblicata per la prima volta dalla band giapponese Linked Horizon l'8 aprile 2013[2][3] in forma digitale abbreviata[4], ossia della durata di 1 minuto e 30 secondi, come prima sigla di apertura della serie televisiva anime L'attacco dei giganti[2]. La versione completa invece è stata pubblicata successivamente sotto forma di CD come parte del secondo singolo della band Jiyū e no shingeki il 10 luglio 2013[5][6]. Le canzoni Guren no yumiya e Jiyū no tsubasa sono anche state le prime due sigle create dalla band legate ad un anime[2][6].

Il musicista capo della band, Revo, ha affermato di essere stato ispirato a scrivere il singolo per l'anime dopo aver letto il primo numero del manga de L'attacco dei giganti[6]. Si è anche incontrato più volte con l'autore del manga Hajime Isayama[2] e il regista dell'anime Tetsurō Araki[6] per assicurarsi che le canzoni utilizzate trasmettessero accuratamente «i sentimenti dei personaggi attraverso la poesia e la musica»[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) Linked Horizon - 紅蓮の弓矢 – 認定検索, su Recording Industry Association of Japan. URL consultato il 12 novembre 2023.
  2. ^ a b c d e (JA) 配信チャート席捲 アニメ『進撃の巨人』OPテーマCD化決定 | Daily News, su billboard-japan.com, 10 aprile 2013. URL consultato il 10 novembre 2023.
  3. ^ (JA) 「進撃の巨人」OP主題歌「紅蓮の弓矢」 先行配信 デイリー1位の好スタート, su animeanime.jp, 11 aprile 2013. URL consultato il 10 novembre 2023.
  4. ^ (JA) ビルボードジャパン2013年間チャート | Special, su billboard-japan.com. URL consultato il 10 novembre 2023.
  5. ^ (JA) 「進撃の巨人」が金爆食い!カラオケランキング初登場奪首 - スポニチ Sponichi Annex 芸能, su sponichi.co.jp, 1º luglio 2013. URL consultato il 10 novembre 2023.
  6. ^ a b c d (JA) Linked Horizon、「自由への進撃」が音楽チャート首位を席巻, su barks.jp, 17 luglio 2013. URL consultato il 10 novembre 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]