Guaritore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Avvertenza
Le pratiche descritte non sono accettate dalla medicina, non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico o non le hanno superate. Potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la salute. Le informazioni hanno solo fine illustrativo. Wikipedia non dà consigli medici: leggi le avvertenze.

Un guaritore è qualcuno che asserisce di poter guarire dalle malattie, inclusi i presunti "guaritori divini".

Alcuni praticanti di medicine alternative cercano di restringere il termine a sé stessi, sostenendo il loro lavoro con il naturale recupero fisico che chiamano vitalismo; affermano che qualunque altro tipo di approccio lavora contro le capacità curative del corpo.

I guaritori lavorano con diversi strumenti (musica, danza, erbe, imposizione delle mani, ecc.) per portare alla guarigione i pazienti.

Altri significati[modifica | modifica sorgente]

Nel genere fantasy, un guaritore è un personaggio con poteri curativi, spesso magici, che comporta usualmente l'imposizione delle mani o l'utilizzo di erbe curative. In alcuni classici giochi di ruolo questo tipo di personaggio è chiamato chierico o prete.

Nei MMORPG, il guaritore è tipicamente il nome della classe che ha la responsabilità di mantenere in vita i personaggi feriti della compagnia lanciando incantesimi di guarigione. Viene anche chiamato col termine inglese di healer.

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]