Graham Yost

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Graham John Yost (Toronto, 5 settembre 1959) è uno sceneggiatore canadese, che lavora in ambito televisivo e cinematografico.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Toronto, Canada, figlio del presentatore televisivo Elwy McMurran Yost e della bancaria Lila Ragnhild Melby, inizia la sua carriera all'inizio degli anni anni novanta, come autore per le serie televisive Hey Dude e Ma che ti passa per la testa?. Successivamente inizia a lavorare per il cinema, scrive le sceneggiature di film come Speed, Nome in codice: Broken Arrow e Pioggia infernale.

Nel 1998 lavora nella miniserie televisiva From the Earth to the Moon, di cui è produttore, sceneggiatore e regista di alcuni episodi, e per la quale si è aggiudicato un Emmy Award. Negli anni seguenti si divide tra cinema, scrivendo le sceneggiature di Mission to Mars, Il castello e molti altri film, e la televisione, come creatore della serie televisiva Boomtown, produttore delle pluripremiate miniserie TV John Adams e The Pacific, di quest'ultima è anche sceneggiatore e regista di un episodio.

Nel 2010 creata e sviluppa per il network FX la serie televisiva Justified, basata sul personaggio di Raylan Givens, nato dalla penna di Elmore Leonard.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 37024430