Gomma (singolo)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Gomma (Baustelle))
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Gomma (2010)
singolo discografico
Screenshot tratto dal videoclip del brano
ArtistaBaustelle
Pubblicazione2010
Durata2:56
Album di provenienzaCofanetto illustrato della giovinezza
GenereIndie rock
EtichettaWarner Bros.
Baustelle - cronologia
Singolo precedente
(2010)
Singolo successivo
(2012)
Gomma (2000)
ArtistaBaustelle
Autore/iFrancesco Bianconi
GenereIndie rock
Pubblicazione originale
IncisioneSussidiario illustrato della giovinezza
Data2000
EtichettaBaracca&Burattini, Edel Music, Atlantic Records, Warner Bros. Records (2010)
Durata3 min: 46 s

Gomma è una canzone del gruppo musicale italiano Baustelle, composta da Francesco Bianconi e inserita nell'album di debutto dei Baustelle, il Sussidiario illustrato della giovinezza (2000).

Nel 2010 la canzone è stata pubblicata in una nuova versione come singolo estratto dall'album Cofanetto illustrato della giovinezza, ossia dalla ristampa, a tiratura limitata e a dieci anni di distanza dalla pubblicazione dell'originale, dell'ormai introvabile Sussidiario.[1] Anche La canzone del parco viene nuovamente incisa, ma non viene pubblicata come singolo.

Video[modifica | modifica wikitesto]

Per la regia del video di Gomma è stato scelto il giovane regista DaNdADDy, perché Francesco Bianconi rimase affascinato dal lavoro che fece con il video di Cara catastrofe de Le luci della centrale elettrica.[2]

Il 4 dicembre 2010 il video venne pubblicato in esclusiva sul sito del Corriere della Sera.[3] Il video è una carrellata di inquadrature di ragazzi e ragazze che cantano il pezzo mentre fanno la doccia. L'idea originaria di Bianconi era quella di far cantare il brano a più persone. Successivamente il regista e il direttore della fotografia, Alessandro Chiodo, hanno pensato alla doccia perché "luogo dove l'intimità è assoluta, un luogo perfetto per raccontare la profondità della canzone".[2]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ UN'ALTRA GRANDE SORPRESA: ECCO IL VIDEO DI GOMMA, su baustelle.it, Baustelle.it, 2 dicembre 2010. URL consultato il 31 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2011).
  2. ^ a b Dandaddy e i Baustelle, su bauaffair.it, 25 gennaio 2011. URL consultato il 31 ottobre 2011 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2011).
  3. ^ Baustelle, Gomma. Il nuovo video della band senese, su video.corriere.it, Corriere.it, 4 dicembre 2010. URL consultato il 31 ottobre 2011.