Piangi Roma

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Piangi Roma
singolo discografico
ArtistaBaustelle
FeaturingValeria Golino
Pubblicazione24 marzo 2009
Durata4:16
Album di provenienzaColonna sonora di Giulia non esce la sera
GenereIndie rock
EtichettaWarner Atlantic
Registrazione2007
Formatidigitale
Baustelle - cronologia
Singolo precedente
(2008)
Singolo successivo
(2010)

Piangi Roma è un brano musicale dei Baustelle, cantato con la partecipazione dell'attrice Valeria Golino pubblicato nel 2009.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Piangi Roma, che è stata descritta come un omaggio dei Baustelle a Roma ed al cinema[1] è stata inclusa nella colonna sonora Giulia non esce la sera dell'omonimo film Giulia non esce la sera di Giuseppe Piccioni, di cui è protagonista la stessa Valeria Golino. Il brano è stato reso disponibile per l'airplay radiofonico il 24 marzo 2009, mentre per il download digitale il 3 aprile 2009.[2]

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il video musicale prodotto per Piangi Roma è stato diretto da Fabio Paleari ed è stato presentato in anteprima il 24 febbraio 2009, in occasione della conferenza stampa per la presentazione del film Giulia non esce la sera. Il video è girato in bianco e nero e ruota quasi esclusivamente sui primi piani di Francesco Bianconi e Valeria Golino.

Premi[modifica | modifica wikitesto]

Il brano è stato premiato con il premio cinematografico Nastro d'argento alla migliore canzone originale, nell'ambito dei Nastri d'argento 2009. Ha avuto la meglio sugli altri finalisti: Biagio Antonacci con Il cielo ha una porta sola (per il film Ex), Don't Leave Me Cold dei Megahertz, cantata da Laura Chiatti e Claudio Santamaria (per Il caso dell'infedele Klara), Per fare a meno di te di Giorgia e Fabrizio Campanelli (per Solo un padre) e Senza farsi male di Fabio Abate e Carmen Consoli (per L'uomo che ama).

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale[2]
  1. Piangi Roma - 4:16

Note[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica