Nessuno (Baustelle)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nessuno
singolo discografico
Screenshot del video diretto da Gianluca Moro e Daniele Natali.
ArtistaBaustelle
Pubblicazione5 giugno 2013
Durata5:49
Album di provenienzaFantasma
GenereMusica d'autore
Pop barocco
EtichettaWarner
Registrazione2012
FormatiDownload digitale
Baustelle - cronologia
Singolo precedente
(2012)
Singolo successivo
(2013)
Logo
Logo del disco Nessuno
Logo del disco Nessuno

Nessuno è un brano musicale del gruppo musicale italiano Baustelle, pubblicato il 5 giugno 2013 come singolo promozionale estratto dall'album Fantasma.

Il brano[modifica | modifica wikitesto]

Nessuno è, a detta di Francesco Bianconi, "un credo, una dichiarazione di intenti, anche a volte minacciosa, una chiamata alle armi, ma è anche una canzone d'amore."[1]

Il testo è stato scritto da Francesco Bianconi, mentre la musica, dal suono che ricorda le colonne sonore come altre canzoni dell'album, è opera dello stesso Bianconi, di Rachele Bastreghi ed Ettore Bianconi (fratello di Francesco e noto col nome d'arte di Absent).[2] Il testo parla di un mondo corrotto in cui ricercare la purezza, e come altri scritti da Bianconi vi è un recupero della "sacralità" perduta dell'amore fisico:

«Non credo al mercato, produce demenza / Così com'è falsa la beneficienza / Diffido del saggio e di quello che sa / Finisce l'erba e l'acqua scola / Un bimbo chiede come mai / Fiorisca il cardo di viola / Poi fra le viole sceglie te / Perciò stanotte dormi qui / Che non esiste oscenità / Freghiamo la pornografia / E dammi figli e verità / E sesso orale e santità / Non mi resta più nessuno / Tranne te»

Il video[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 giugno 2013 è stato diffuso in anteprima sul sito de La Repubblica il video del brano, diretto da Gianluca Moro e Daniele Natali.[3]

Il video tratta, come affermano i Baustelle, dell'argomento della canzone in una sorta di cortometraggio incentrato sulla "ricerca di assoluto e d'innocenza in tempi deteriorati e colpevoli, in fin dei conti si sposava bene con la rappresentazione di un funerale. Un funerale magico, con una bambina che non è più una bambina, nel suo mondo di soldatini di plastica, marionette e processioni nel bosco. Un funerale alla giovinezza. Che, diceva bene Sandro Penna, è forse “soltanto questo perenne amare i sensi e non pentirsi”; ma che, a volte, il buio dell’anima e della storia tende a mortificare".[4]

Protagoniste sono Lucia Tamba, la bambina presente sulla copertina e nei video di presentazione dell'album, e l'attrice Elettra Mallaby, che interpretano lo stesso personaggio in due diverse fasi della vita.[4]

Tracce[modifica | modifica wikitesto]

Download digitale

  1. Nessuno - 5:49

Formazione[modifica | modifica wikitesto]

Gruppo[modifica | modifica wikitesto]

Altri musicisti[modifica | modifica wikitesto]

Orchestra[modifica | modifica wikitesto]

  • The Film Harmony Orchestra arrangiata da Enrico Gabrielli

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Luca Valtorta e Lorenza Biasi, Baustelle. Il vizio assurdo, su videodrome-xl.blogautore.repubblica.it, la Repubblica XL, 19 febbraio 2013. URL consultato il 4 maggio 2014.
  2. ^ Note di copertina di Fanstama, Baustelle [booklet], Warner Atlantic, 5053105572526, CD, 2013.
  3. ^ Filmato audio Baustelle, "Nessuno": anteprima videoclip, la Repubblica, 5 giugno 2013. URL consultato il 4 maggio 2014.
  4. ^ a b Baustelle: il videoclip di Nessuno e domani a Verona, su gibilterra.org, 7 giugno 2013. URL consultato il 4 maggio 2014 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2013).